Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc inventa un giro stratosferico: Verstappen a 3 decimi! E il passo gara…

Pubblicato

il

Una magia alla Roger Federer. L’asso svizzero era presente nel box Mercedes per godersi lo spettacolo delle qualifiche del GP di Spagna, sesto round del Mondiale 2022 di F1, e quanto fatto da Charles Leclerc su Ferrari quest’oggi è paragonabile a una smorzata con effetto a rientrare dell’artista della racchetta.

Abbattendo il muro dell’1:19, il ragazzo del Principato si è portato a casa la quarta pole-position stagionale, la tredicesima in carriera, rifilando 0.323 all’olandese Max Verstappen e 0.424 allo spagnolo Carlos Sainz. Una dimostrazione di forza notevole dal momento che la Q3 dell’appuntamento in terra catalana è stato particolare.

Il testacoda nel primo run dell’ultimo stint del time-attack avrebbe potuto condizionare l’agire di Charles, ma il ferrarista è stato abile a resettare e a ritrovare in poco tempo le sue certezze. Divorando l’asfalto del Montmeló con la sua F1-75, Leclerc ha messo insieme un giro pazzesco che domani lo mette in condizioni di ambire al massimo possibile.

F1, Charles Leclerc si inventa una magia ed è in pole position al Montmelò! 2° Verstappen, 3° Sainz

Alla fine della fiera, primo nella FP1, primo nella FP2, primo nella FP3 e primo nelle qualifiche. Serve completare l’opera ed è la cosa più importante. I dubbi sui problemi legati alle gomme restano, per quanto emerso nelle libere 2. Vedremo se la Rossa, godendo di una prestazione notevole di base, opterà per una strategia a due soste per fare una corsa aggressiva con il monegasco. Verstappen è pericoloso per la costanza e già la partenza sarà fondamentale.

Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità