Seguici su

Basket

Basket, Playoff Serie A: Brescia eroica, Mitrou-Long devastante, ma Sassari vince e vola in semifinale

Pubblicato

il

È Sassari l’ultima semifinalista della Serie A di basket e affronterà Milano nella serie che vale un posto in finale. Battuta di misura Brescia al termine di un match folle, con un primo tempo da 113 punti in due e poi, invece, sono gli errori a far vivere la partita e non basta un Mitrou-Long da urlo ai lombardi per allungare la serie.

Prova subito a fare la partita Sassari, che con Bilan dettano i ritmi nei primi minuti. Risponde, però, Brescia con il solito Mitrou-Long, ma i sardi non rallentano e la tripla di Bendzius vale il primo allungo. Provano a resistere i lombardi, ma tre canestri consecutivi di Burnell valgono la doppia cifra di vantaggio per Sassari. Sono ancora Mitrou-Long e Petrucelli a tenere viva Brescia che torna fino al -6, poi Gentile riallunga, risponde Moore e si va al primo stop sul 30-23.

Una tripla di Treier riporta in doppia cifra Sassari, ma Brescia non molla e si riavvicina da oltre l’arco con Laquintana e poi con Mitrou-Long per il -5. Un gioco da tre punti di Robinson riallunga per Sassari e match che continua con i padroni di casa a fare le lepri e Brescia che non alza bandiera bianca. Mitrou-Long da oltre l’arco dà il -4 a Brescia, ma risponde Sassari e con due triple di Kruslin torna in doppia cifra. Attacco micidiale dei sardi, che superano quota 50 punti dopo neanche 16 minuti di gioco, mentre dall’altra parte ci sono i 18 punti di Mitrou-Long a tenere a galla in qualche modo Brescia. Sassari che nel finale di tempo ha un passaggio a vuoto e si va al riposo lungo sul 60-53 e match apertissimo con Treier che sblocca i sardi proprio nel finale da oltre l’arco. E al riposo Mitrou-Long è arrivato a 22 punti, mentre in casa Sassari ci sono i 16 di Burnell.

Follia di Robinson a inizio ripresa, con Petrucelli in contropiede che viene spintonato fuori e fallo antisportivo. Due liberi e poi tripla di Mitrou-Long per il -2 Brescia. Si sblocca Sassari con Burnell e poi tripla di Kruslin e riallungano i padroni di casa, ma i lombardi alzano l’intensità in difesa e restano lì, vicinissimi. Sassari fallosa, si gioca il bonus dopo 4 minuti, e Brescia ne approfitta per tornare a un canestro di distanza a metà quarto. È Bendzius che con 5 punti consecutivi ridà fiato a Sassari e, quando Brescia si rifà sotto, è ancora lui a dare il +7 ai sardi e si va all’ultimo stop con Sassari avanti 78-71.

Il quarto quarto inizia con il 30simo punto di Mitrou-Long, con la tripla del -4. Ma è Logan che con uno step back trova una tripla fantastica e nuovo +9 per Sassari. Mitrou-Long e Petrucelli, però, non alzano bandiera bianca, anzi, e riportano sotto Brescia, con la tripla del numero 7 che a metà quarto vale il -2 e tutto ancora da decidere in Sardegna. Una giocata da tre punti di Bilan rilancia Sassari, ma è il solito Mitrou-Long a tenere lì Brescia, che fluttua tra il -3 e il -5. Ma i lombardi hanno molta più cattiveria agonistica e due liberi di John Brown valgono addirittura il -1. E a meno di due minuti dalla fine è Cobbins a trovare il canestro del sorpasso per i lombardi. Due liberi di Bilan rimette davanti Sassari, poi gli arbitri fischiano un fallo a Laquintana su una stoppata a Robinson e sardi che vanno sul +3 a 29” dalla fine. Schiacciata di Cobbins per il -1 a 19”. Passano nove secondi prima che Kruslin subisca fallo. Due liberi, zero punti, ma rimbalzo offensivo di Sassari e fallo subito da Logan. Due su due, +3 Sassari a 5 secondi dalla sirena. E Mitrou-Long, eroe della serata, non trova la tripla dei supplementari e Sassari vince 98-95 e vola in semifinale. Mitrou-Long che chiude con 38 punti, mentre in casa Sassari Burnell si ferma a 21.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità