Seguici su

MotoGP

MotoGP, i precedenti di Francesco Bagnaia al Mugello. Un solo podio all’attivo e ben 3 ritiri per “Pecco”

Pubblicato

il

Francesco “Pecco” Bagnaia si prepara per la gara di casa con la chiara intenzione di mettersi alle spalle la caduta di Le Mans e, soprattutto, rimettersi in corsa in una stagione nella quale sta faticando più del previsto. Il Mondiale MotoGP 2022 sta sfuggendo dalle mani dal portacolori del team Ducati Factory che, tuttavia, sulla pista dove si corre il Gran Premio d’Italia non ha mai ottenuto grandi risultati, anzi. Il bilancio del pilota classe 1997 è poco lusinghiero sulla pista toscana con un terzo posto (in Moto3) due quarti posti (Moto3 e Moto2) tre ritiri e due arrivi oltre la 20a posizione. 

L’esordio di “Pecco” al Mugello arriva il 2 giugno 2013 ai tempi della Moto3 con un 24° posto a mezzo minuto dal vincitore, il compianto Luis Salom, davanti ad Alex Rins e Maverick Vinales. Nella stagione successiva, sempre in Moto3, arriva un ritiro, con lo stop dopo 9 giri, nella gara vinta da Romano Fenati. Terzo anno nella classe più leggera ed arriva un quarto posto per il torinese nella gara di casa. Il successo è andato a Miguel Oliveira, davanti a Danny Kent e Romano Fenati, mentre Bagnaia chiude a soli 3 millesimi dal podio ed a 130 dalla vittoria. Il 22 maggio 2016, ultimo anno di Moto3, e primo podio per “Pecco”, un terzo posto a 69 millesimi da Brad Binder che vince con 38 millesimi su Fabio Di Giannantonio.

Francesco Bagnaia passa in Moto2 nella stagione 2017, ma il 4 giugno non arriva che un 22° posto nella gara sulla pista toscana. Il successo va a Mattia Pasini davanti a Thomas Luthi e Alex Marquez, mentre “Pecco” chiude a 40.3 secondi dalla vetta. Passiamo al 3 giugno 2018 con un altro quarto posto per il portacolori dello SKY Racing Team VR46 che si ferma a 484 millesimi da Miguel Oliveira che vince davanti a Lorenzo Baldassarri e Joan Mir.

Passiamo alla MotoGP. Francesco Bagnaia sbarca nella classe regina nella stagione 2019 ma l’idiosincrasia con il Mugello prosegue, con un ritiro dopo 11 giri nella gara vinta da Danilo Petrucci davanti a Marc Marquez e Andrea Dovizioso. Nel 2020 la pandemia porta alla cancellazione della gara del Mugello, mentre l’ultima edizione del 30 maggio 2021, funestata dalla morte di Jason Dupasquier in Moto3, vede il ducatista cadere già nel primo giro, nella prova poi dominata da Fabio Quartararo.

Credit: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità