Senza categoria
Roland Garros 2022, Lorenzo Sonego convince al debutto: battuto Gojowczyk in tre set
Ottimo esordio di Lorenzo Sonego al Roland Garros 2022. Sulla terra rossa francese l’italiano (testa di serie n.32) sconfigge nettamente il tedesco Peter Gojowczyk (n.94 del ranking) per 6-2 6-2 6-1 al termine di una partita dominata in lungo e in largo. Al prossimo turno il torinese sfiderà il portoghese Joao Sousa (n.63 ATP).
L’inizio di match è favorevole a Gojowczyk: il tedesco ruba il servizio al suo avversario nel secondo game e sale 2-0. Si tratta però solo di un fuoco di paglia. Sonego infatti alza subito il suo livello e prima recupera il break di svantaggio e poi tira dritto fino al 6-2 in 33 minuti di gioco.
Nel secondo parziale non arriva una grande reazione del numero 94 al mondo e il torinese ne approfitta per volare subito sul 4-0. Gojowczyk si fa vedere con due game di fila, ma subito dopo Sonego torna a giocare e chiude anche il secondo parziale con un veloce 6-2.
Roland Garros 2022: Lucia Bronzetti si arrende all’esordio alla lettone Jelena Ostapenko
L’incontro prosegue sul binario dei primi due set e anche nel terzo parziale il nostro portacolori allunga con il break nel terzo game (2-1). Il tedesco non trova soluzioni incisive, mentre l’italiano continua a volare sulle ali dell’entusiasmo. La conseguenza è il netto 6-1 con cui la testa di serie numero 32 chiude la partita in appena un’ora e 46 minuti di gioco.
A fine match sono i 28 vincenti e 16 gli errori non forzati di Sonego. L’azzurro termina l’incontro con 73% dei punti vinti con la prima di servizio (contro il 49% di Gojowczyk) e il 47% con la seconda (contro il 26% del suo avversario). I punti complessivi conquistati dai due tennisti sono 93 per il torinese e 54 per il teutonico.
Foto: LaPresse