Seguici su

Tuffi

Tuffi, GP Rostock: Cina imbattibile, dietro c’è la Germania

Pubblicato

il

Sarà l’aria di Rostock, cittadina dell’estremo nord della Germania, o la forma ancora alta dopo i campionati di categoria dello scorso week-end, fatto sta che nella seconda giornata del Grand Prix di tuffi sono proprio gli atleti teutonici quelli che più si avvicinano ai fuoriclasse cinesi.

Nel sincro 3 metri maschile, infatti, alle spalle di Li Shixin e Sun Zhiyi (441.39) ci sono Patrick Hausding e Stephan Feck, vice campioni d’Europa in carica proprio a Rostock nel giugno 2013, con 419.40 punti. Terza la nuova coppia ucraina, composta da Alexandr Gorshkovosov ed Ilya Kvasha: 391.41 il loro punteggio, al termine di una prova non esaltante ma da cui si possono creare grandi cose per il futuro. Nel sincro dalla piattaforma, invece, è ancora Cina davanti a Germania: vincono con 470.79 punti Chen Aisen e Yang Jian, mentre i campioni del mondo in carica Patrick Hausding e Sascha Klein sono secondi a quota 442.74. Completano il podio i messicani Diego Belleza e Jonathan Ruvalcaba (402.30).

Dominio Cina anche nei 3 metri femminili: trionfa con 345.75 punti Qu Lin, davanti alla connazionale Wu Chunting che si ferma a 332.45. Bronzo per l’olandese Uschi Freitag (303.60), capace di anticipare di oltre dieci lunghezze la campionessa europea in carica nonché idola di casa Tina Punzel. Giornata deludente per i colori azzurri: Elena Bertocchi, in piena corsa per accedere alle semifinali, fallisce il doppio e mezzo rovesciato prima con una falsa partenza e poi con un’entrata di schiena che la fanno precipitare al ventesimo posto con 218.40 punti. Andreas Billi e Giovanni Tocci, in cerca di riscatto dopo l’eliminazione di ieri nell’individuale da 3 metri, sono invece sesti (settimi contando la seconda coppia tedesca fuori classifica) nel sincro: una prestazione inizialmente in linea con i recenti progressi, ma rovinata da un errore nel doppio e mezzo avanti con due avvitamenti che comporta poi due imprecisioni negli ultimi due tuffi (doppio e mezzo rovesciato e triplo e mezzo ritornato).

Domani andrà in scena l’ultima giornata, senza italiani al via. Non mancheranno però le emozioni con la piattaforma maschile, contornata dai due sincro femminili.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità