Seguici su

Tennis

Roland Garros 2022, Lorenzo Sonego in tre set archivia la pratica contro Joao Sousa e vola al terzo turno!

Pubblicato

il

Missione compiuta per Lorenzo Sonego. Il piemontese (n.35 del mondo) ha avuto la meglio nel confronto valido per il secondo turno del Roland Garros 2022 con il portoghese Joao Sousa (n.63 del ranking) con il punteggio di 7-6 (4) 6-3 6-4. Un partita nella quale l’azzurro non è stato irreprensibile, ma comunque alla fine è stato il più solido per conquistarsi l’accesso al terzo round in 2 ore e 39 minuti di gioco. Sulla sua strada ci sarà il norvegese Casper Ruud (n.8 del ranking) che con facilità ha sconfitto il finlandese Emil Ruusuvuori (n.61 ATP) per 6-3 6-4 6-2. Ovviamente, non sarà un incontro semplice.

PRIMO SET – Prima frazione all’insegna dell’altalena di emozioni. Sonego è il primo a conquistare un break di vantaggio nel gioco d’apertura, ma Sousa restituisce il favore nel quarto. La replica c’è nel settimo e ottavo game quando entrambi concedono chance al rivale in risposta. Grande equilibrio in campo e grande lotta come nel caso del dodicesimo game quando il torinese deve salvare quattro palle break (set-point) prima del tie-break. Sonego è bravo nel frangente a trovare grande profondità nei suoi colpi, andandosi a prendere i punti. E così sul 7-4 cala il sipario.

SECONDO SET – Nel secondo parziale il controllo del nostro portacolori è più evidente. Avendo una posizione un po’ più avanzata e giocando più a braccio sciolto, il tennista del Bel Paese conquista il break nel secondo game e non concede chance di recupero al lusitano. Lo schema servizio-dritto funziona e il 6-3 fa sorridere l’italiano.

LIVE Sonego-Sousa 7-6 6-3 6-4, Roland Garros 2022 in DIRETTA: l’azzurro trova l’accesso al terzo turno. Sfiderà Ruud

TERZO SET – Nella terza frazione Sonego comincia alla grande, con il break nel primo gioco e comandando da fondo in maniera chiara. Tuttavia nel tennis si va a momenti e Sousa si ridesta nel sesto gioco, creando due palle del contro-break. Ironia della sorte è l’azzurro a trovare il doppio break nel successivo, potendo servire per il match avanti 5-2. Il piemontese si rende protagonista di una brutta prestazione in battuta, perdendo parte del proprio vantaggio, ma comunque archivia la pratica nel decimo game sul 6-4.

STATISTICHE – Guadando i numeri, la doppia cifra alla voce ace è significativa (12) per Sonego, tenendo conto anche di un buon 58% dei punti vinti con la seconda di servizio. Buono anche il rendimento in risposta alla seconda di Sousa (45%).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità