Boxe
Boxe, Aziz Abbes Mouhiidine giganteggia e spazza via Bouafia agli Europei! Il vice campione del mondo è ai quarti
Aziz Abbes Mouhiidine ha esordito in maniera brillante agli Europei 2022 di boxe, sconfiggendo il francese Soheb Bouafia con verdetto unanime (5-0: cinque 30-27) e qualificandosi così ai quarti di finale della categoria fino a 92 kg. Il pugile italiano è stato impeccabile sul ring di Yerevan (capitale dell’Armenia), dove ha sfoggiato tutte le sue proverbiali doti tecniche: impressionante velocità di gambe e agilità ai massimi livelli (a tratti saltellava in maniera importante, palesando grande sicurezza sulle proprie capacità), guardia magistrale, schivate millimetriche e la capacità di colpire con precisione l’avversario ogni qualvolta quest’ultimo cercava di accorciare le distanze.
Il campano ha sempre combattuto di anticipo, con acume tecnico e compostezza, a tratti giocando con le braccia e risultando ampiamente superiore rispetto all’avversario. Si è trattata di una passeggiata agonistica, la superiorità del nostro portacolori è stata semplicemente schiacciante e ha forse sfoderato soltanto il 20% del proprio potenziale. A tratti si è visto il violento gancio destro del nostro peso massimo, che si è fatto sentire sul volto del rivale. Un colpo caratteristico del vice campione del mondo, spesso doppiato con un ficcante sinistro e in grado di mandare in confusione il coriaceo Bouafia, volitivo ma inferiore di almeno due gradini rispetto ad Aziz Abbes Mouhiidine.
Boxe, Salvatore Cavallaro supera lo scoglio Ishchenko e vola ai quarti degli Europei!
Il 23enne è sembrato anche migliorato rispetto allo scorso autunno, quando conquistò la medaglia d’argento ai Mondiali perdendo in finale, e con un verdetto molto discutibile, contro il fuoriclasse cubano Julio Cesar La Cruz. Nelle prime due riprese abbiamo assistito a una boxe da manuale e priva di errori, l’azzurro ha combattuto anche su buoni ritmi (senza dover strafare) e poi nella terza ripresa si è controllato, gestendo un’acclarata e meritata situazione di vantaggio.
Aziz Abbes Mouhiidine, testa di serie numero 1 del tabellone, tornerà sul ring per fronteggiare il georgiano Giorgi Tchigladze, che oggi ha regolato il moldavo Leviu Munteanu (5-0): l’azzurro partirà con i favori del pronostico, una vittoria garantirebbe la conquista quantomeno della medaglia di bronzo.
Foto: FPI