Seguici su

Tennis

Roland Garros 2022, Camila Giorgi fantastica: l’azzurra sconfigge Sabalenka e accede agli ottavi

Pubblicato

il

Camila Giorgi compie l’impresa in Francia. Sul Simonne-Mathieu di Parigi l’azzurra (testa di serie n.28) rimonta la bielorussa Aryna Sabalenka (n.7 del seeding), vince per 4-6 6-1 6-0 in un’ora e 44 minuti di gioco e vola per la prima volta in carriera agli ottavi di finale del Roland Garros. Per la nostra portacolori ci sarà ora il match contro la russa Daria Kasatkina (n.20 del torneo).

Pronti, via e Sabalenka ha subito due chance per rubare il servizio all’avversaria. Giorgi è però brava a resistere in entrambe le occasioni e tiene il primo turno di battuta. Il set prosegue senza altri rischi fino al 3-3, poi la bielorussa si porta sul 15-40 in seguito a due errori dell’azzurra e una risposta vincente con il dritto. A questo punti la numero 1 d’Italia commette un dolorosissimo doppio fallo e Sabalenka sale 4-3. La testa di serie n.7 continua a non concedere chance di break e conquista così il primo set per 6-4.

Nel secondo set si attende la reazione dell’azzurra e questa non tarda ad arrivare. Camila alza il livello, mentre la sua avversaria inizia a sbagliare decisamente troppo. La conseguenza è il netto 4-0 in favore dell’azzurra. La bielorussa prova a scuotersi con il break dell’1-4, ma non basta: l’italiana non trema e porta a casa il secondo set, spostando così la contesa all’ultimo parziale. 

L’ultimo spezzone di partita inizia nel migliore dei modi per Giorgi. Sabalenka continua infatti a sbagliare troppo e la portacolori azzurra ne approfitta per prendere il largo. Giorgi infila una serie incredibile di sei game consecutivi (otto se sommiamo anche quelli di fine secondo set)  e pone dunque fine ai giochi con un nettissimo 6-0 in 33 minuti.

Roland Garros 2022: Jannik Sinner vola agli ottavi! Piegato Mackenzie McDonald, 11 set point annullati nel secondo

A fine partita Giorgi conta 23 vincenti e 22 errori non forzati. L’azzurra termina la sfida con il 76% dei punti vinti con la prima in campo (contro il 60% di Sabalenka) e il 36% con la seconda (contro il 26% della sua avversaria). Unica pecca: i 9 doppi falli dell’italiana, ma per oggi va bene così.

Photo LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità