Boxe
Boxe, Europei 2022: Michele Baldassi perde nettamente in semifinale col belga Usturoi, quinto bronzo per l’Italia
Anche Michele Baldassi deve accontentarsi della medaglia di bronzo agli Europei di boxe in corso di svolgimento a Yerevan, Armenia. Il portacolori delle Fiamme Azzurre, nella categoria fino a 57 kg, è stato nettamente battuto dal belga Vasile Usturoi, in virtù del verdetto unanime dei giudici che lo premia e che lo manda alla finale per l’oro.
Prima ripresa difficile per il pugile italiano, che si ritrova a non essere particolarmente efficace. Soprattutto, è Usturoi che si rivela padrone del ring fin dall’inizio, e questo viene testimoniato dal fatto che tutti i giudici assegnano a quest’ultimo il 10-9.
Boxe, Europei 2022: Federico Serra esce di scena in semifinale contro MacDonald ed è bronzo
Mentre l’angolo urla continuamente indicazioni a Baldassi, questi cerca una ripresa continuativa, anche se per il primo minuto e mezzo qualche difficoltà ce l’ha. Riesce in ogni caso a proporre una boxe migliore, più precisa, ma ben controllata da Usturoi che viene ancora premiato per la sua azione particolare, ma efficace.
Non si risparmia, il belga, nemmeno nell’ultima ripresa: molto importante il destro per lui, che porta a casa tutto con verdetto unanime da parte dei giudici. Restano in gara così solo due italiani, gli unici a dover ancora combattere: Alfred Commey e Aziz Abbes Mouhiidine, l’uno negli 80 kg e l’altro nei 92 kg, alle 18:15 e 18:30.
Foto: FPI