Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2022, giornata di grande spettacolo: Djokovic sfida Nadal, Alcaraz affronta Zverev. Trevisan in campo contro Fernandez

Pubblicato

il

Sorge il sole ed è ora di una nuova giornata al Roland Garros 2022. Oggi, martedì 31 maggio, si giocheranno i primi quarti di finale e lo spettacolo di certo non mancherà. In campo maschile Alexander Zverev sfiderà Carlos Alcaraz e Novak Djokovic affronterà Rafael Nadal, mentre tra le le donne la nostra Martina Trevisan se la vedrà contro la canadese Leylah Annie Fernandez e la statunitense Cori Gauff sarà opposta alla connazionale Sloane Stephens. 

Nel primo match di giornata (alle 12:00 sul Court Philippe-Chatrier) Trevisan sfiderà Leylah Fernandez. Per arrivare fino a qui l’italiana ha sconfitto in sequenza la britannica Harriet Dart, la polacca Magda Linette, l’australiana Daria Saville e, come ultima, la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. Dall’altra parte, invece, la canadese è reduce dalle vittorie contro la francese Kristina Mladenovic, la ceca Katerina Siniakova, la svizzera Belinda Bencic e l’americana Amanda Anisimova. Sulla carta la favorita sembra essere la canadese, ma se il livello di Trevisan resterà quello visto nelle ultime partite allora il sogno quarti potrebbe diventare realtà. Tra l’azzurra e Fernandez non ci sono precedenti.

Dopo Trevisan-Fernandez ci sarà il primo quarto di finale in campo maschile, ovvero l’incontro tra Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, una sfida che promette scintille. I due arrivano a questa partita dopo aver perso solamente due set in quattro partite (il tedesco entrambi con l’argentino Sebastian Baez al secondo turno e lo spagnolo entrambi con il connazionale Albert Ramos sempre al secondo turno) e oggi lotteranno per un posto tra i migliori quattro del torneo. Tra i due ci sono tre precedenti, due dei quali vinti da Zverev (i primi due) e uno dunque dall’iberico (nella finale del Masters 1000 di Madrid di poco tempo fa).

Roland Garros 2022: Jannik Sinner, dal primo set stellare al ritiro. Andrey Rublev va ai quarti di finale

In seguito toccherà al derby a stelle e strisce tra Cori Gauff e Sloane Stephens. Sebbene l’unico precedente tra le due sia in favore della seconda (la partita in questione risale ai sedicesimi di finale degli US Open 2021, vinta appunto dalla nativa di Plantation per 6-4 6-2), qui a partire favorita sarà la classe 2004, autrice finora di un percorso netto che l’ha vista perdere zero set in quattro partite. Per quanto riguarda Stephens, invece, ci sono da segnalare i due set persi, il primo contro la tedesca Julie Niemeier all’esordio e il secondo contro la rumena Sorana-Mihaela Cirstea ai 32esimi di finale.

L’ultimo incontro di giornata vedrà infine affrontarsi due colossi del tennis mondiale, Novak Djokovic e Rafael Nadal. Si tratta praticamente di una finale anticipata e qui il divertimento di certo non mancherà. Si tratterà addirittura del 58mo scontro tra i due (30 dei quali vinti dal serbo) e sarà assolutamente uno scontro da non perdere. Il numero uno al mondo arriva a questa sfida dopo aver battuto in sequenza il giapponese Yoshihito Nishioka, lo slovacco Alex Molcan, lo sloveno Aljaz Bedene e l’argentino Diego Schwartzman (tutti in tre set), mentre il 13 volte campione di Parigi ha sconfitto finora l’australiano Jordan Thompson, il francese Corentin Moutet, l’olandese Botic Van De Zandschulp e, infine, in cinque set e in oltre quattro ore di gioco, il canadese Felix Auger-Aliassime. In ogni caso sarà sicuramente uno spettacolo: vietato mancare!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità