Sci Alpino
Sci alpino, nuovo ‘tradimento’ per l’Italia. Luisa Bertani lascia l’azzurro e sposa la Bulgaria
Dopo Lara Colturi, anche Luisa Maria Matilde Bertani ha deciso di cambiare nazionalità. Se l’ex giovane promessa dello sci azzurro è diventata una rappresentante dell’Albania, la 25enne lombarda ha deciso di vestire i colori della Bulgaria nella prossima stagione.
Una situazione completamente diversa quella di Bertani rispetto a Colturi, il cui passaggio all’Albania ha scatenato numerose polemiche e attacchi diretti alla stessa ragazza e alla famiglia. Nel caso della milanese, invece, è stata la stessa FISI ad accettare il cambio di nazionalità (con Colturi non ha potuto nulla visto che non aveva compiuto i 16 anni), anche perchè la lombarda era rimasta fuori ancora una volta dal gruppo della nazionale.
Bertani gareggia in gigante ed è scesa in pista per tredici volte in Coppa del Mondo, ottenendo come miglior risultato un ventiquattresimo posto a Kranjska Gora nel febbraio 2020. La lombarda non disputa una gara nel circuito maggiore dal 2021 e nell’ultima stagione ha ottenuto dei buoni risultati in Coppa Europa, dove è salita anche sul podio.
L’ex azzurra ha partecipato ad aprile ai campionati bulgari e dunque ha poi deciso di proseguire la sua avventura con la Bulgaria, continuando la sua carriera in Coppa del Mondo.
FOTO: FISI/Pentaphoto