Seguici su

Surf

Surf, Quiksilver/ROXY Pro G-Land 2022: Jack Robinson e Johanne Defay a segno nella sesta tappa del Tour

Pubblicato

il

La sesta tappa del Championship Tour di surf è andata definitivamente in archivio. La settimana di gare della tavola ha avuto per teatro il Quiksilver/ROXY Pro G-Land a Banyuwangi, in Indonesia. Le onde asiatiche hanno dato modo ai surfisti al via di mettere in mostra il proprio talento e lo spettacolo è stato di altissimo livello.

Nella gara maschile il successo è andato all’australiano Jack Robinson, capace quindi di bissare quanto fatto nel quinto appuntamento del Margaret River Pro. Ci ha preso gusto Robinson e, dopo aver rotto il ghiaccio nel Tour con il primo successo al cospetto di un certo John John Florence (due volte vincitore del titolo mondiale nel 2016 e nel 2017), si è preso la soddisfazione di prevalere nel confronto diretto con il brasiliano Filipe Toledo (n.1 del ranking), vincitore in questa stagione del Rip Curl Pro Bells Beach.

Una finale tiratissima decisa sui centesimi di punto con Toledo capace di ottenere il punteggio più alto sulla singola onda (7.83), ma con l’aussie che mettendo insieme il 6.50 del terzo tentativo e il 7.00 del quinto è riuscito con il 13.50 totale a imporsi rispetto al 13.16 del sudamericano. Un risultato che vede Robinson, secondo nel ranking aggiornato, sempre più vicino a Toledo: il brasiliano può vantare 32,240 punti, mentre l’australiano 32,160.

Surf, Margaret River Pro 2022: Jack Robinson e Isabella Nichols a segno, 17° Leonardo Fioravanti: non supera il taglio di metà stagione

Venendo alla prova femminile è stata la francese Johanne Defay a fare la voce grossa. Reduce da una serie di quinti posti nelle prime cinque tappe, la transalpina ha conquistato il primo successo stagionale, vittoria che le mancava dal centro al Surf Ranch Pro dell’anno passato. Una surfista capace di tutto la francese e, nella giornata giusta, in grado di battere anche una come l’hawaiana, Carissa Moore, leader della classifica mondiale e tra i riferimenti assoluti del surf in rosa. Come nel caso dell’atto conclusivo maschile, anche in questo caso la sfida è stata decisa dai dettagli e il 14.00 di Defay rispetto al 13.33 di Moore l’ha dimostrato. Un riscontro che rafforza la posizione di leader della cinque-volte campionessa del mondo con i suoi 32,095 punti, mentre la 29enne nativa di Reunion Island è terza con 28,980.

Prossimo appuntamento del Tour sarà a El Salvador dal 12 al 20 giugno.

Foto: Comunicato WSL

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità