Seguici su

MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini troppo nervoso. L’incertezza sul futuro nella Ducati ufficiale 2023 non sta aiutando

Pubblicato

il

Una brutta botta. Enea Bastianini non esce con un problema fisico dal GP di Catalogna, nono round del Mondiale 2022 di MotoGP, ma con il morale a terra decisamente sì. Le qualifiche in terra catalana non erano andate per il verso giusto e la 14ma casella lo stava a dimostrare.

Il terzo e quarto settore del circuito si erano rivelati indigesti per Enea, non in grado di tirar fuori quel qualcosa in più dalla moto e il taglio in Q1 era stato inesorabile. Tuttavia, nel corso del warm-up odierno, dei segnali di risveglio erano arrivati e si sperava che la solita prestazione alla Bastianini si presentasse. In altre parole, si confidava in una bella rimonta per le posizioni di vertice.

I presupposti si stavano creando effettivamente, dal momento che il romagnolo aveva guadagnato piuttosto agevolmente la top-10 e nel mirino c’erano le posizioni di vertice. L’anteriore, però, in curva-5 vibrava non poco e il pilota italiano aveva sempre fatto attenzione a questo particolare.

MotoGP, Fabio Quartararo domina il GP di Catalogna 2022 e vola via nel Mondiale. Autogol Aleix Espargarò, out Bagnaia e Bastianini

A 17 giri dalla fine però qualcosa non è andato per il verso giusto e la sua Ducati l’ha scaricato all’esterno della curva verso sinistra in discesa, terminando la sua gara nella ghiaia. A conti fatti parliamo del secondo zero consecutivo di Enea, dopo quel Mugello e del terzo errore in totale se si tiene conto di quanto accaduto a Portimao (Portogallo).

La possibilità di essere in lizza per una sella in chiave 2023 nel Ducati ufficiale sta avendo dei riflessi? E’ nervoso Bastianini? Domande lecite, ma nei fatti Ducati la sua decisione la prenderà dopo la pausa estiva e senza dubbio il secondo posto di oggi dello spagnolo Jorge Martin (Ducati Pramac), rivale diretto dell’italiano per un posto da ufficiale, non aiuta come non supporta questo clima di incertezza.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità