Senza categoria
ATP ‘s-Hertogenbosch 2022: Andreas Seppi batte Gijs Brouwer ed entra nel tabellone principale
Per la sesta volta in carriera Andreas Seppi giocherà nel tabellone principale del torneo ATP 250 di ‘s-Hertogenbosch. L’altoatesino, che a 38 anni affronta ancora una volta quella che è forse la sua miglior superficie, batte l’olandese Gijs Brouwer, numero 230 del ranking ATP, per 7-5 6-7(5) 6-3 in due ore e 9 minuti. L’incontro si sarebbe dovuto giocare ieri, ma la pioggia lo ha spostato a oggi.
Seppi parte facendo fin dall’inizio suo il ruolo di quello che può dettare legge: 15-30 nel primo gioco, tre palle break consecutive nel quinto, anche se nel quarto deve recuperare da 0-30. Lunghissimo l’ottavo game, quello in cui l’azzurro sale sul 4-4, ma Brouwer ha quattro chance per andare a servire per il parziale. Passato lo spavento, il break arriva per davvero a 30 nell’11° gioco, e gli vale poi il 7-5.
Per lungo tempo, a parte un paio di game a 30 sul servizio di Brouwer, di reali brividi nel secondo set non ce ne sono. Tutto succede nella parte finale, con due set point annullati dall’azzurro sul 6-5. Si arriva al tie-break, e dopo un’alternanza di minibreak fino al 2-2 tutto sembra procedere regolarmente fino al 5-5, quando è l’olandese a farsi decisivo e ad allungare il match.
Il momento decisivo arriva però nel terzo parziale, quando, dopo qualche minuto di relativa tranquillità, è Seppi a farsi sentire: tre opportunità del 4-2, la terza è quella buona. Un match point ci sarebbe sul 5-3, ma viene annullato: non è che una questione di qualche minuto per chiudere definitivamente la pratica.
Seppi, che dalla sua ha un 81% di punti vinti con la prima, potrebbe ora incontrare in main draw uno tra l’australiano James Duckworth, il francese Adrian Mannarino e gli olandesi Robin Haase e Tim van Rijthoven.
Foto: LaPresse