Pallanuoto
Pallanuoto, l’Italia batte la Croazia ai tiri di rigore per 15-13 nell’amichevole di Trieste
Il Settebello di Alessandro Campagna batte ai tiri di rigore per 15-13 la Croazia nell’amichevole di Trieste in preparazione ai Mondiali 2022 di pallanuoto maschile, in calendario dal 21 giugno al 3 luglio, che si disputeranno tra Sopron e Budapest, in Ungheria.
Gli azzurri, campioni del mondo in carica, conoscono già la lista dei 13 convocati e dei 2 giocatori di riserva per la rassegna iridata: la sfida odierna verrà bissata a Pola, in Croazia, il 14 giugno alle 20.00. Oggi al Centro Federale di Trieste i quattro tempi regolamentari si erano conclusi in parità sul punteggio di 11-11.
Così al sito federale il commissario tecnico Alessandro Campagna: “Era la partita che mi aspettavo. Questa è una fase difficile perché alcuni giocatori sono rientrati da poco dai club, altri sono stati fermi quindici giorni. All’inizio la Croazia sembrava andare più veloce di noi“.
Dopo l’intervallo lungo la partita è cambiata: “Poi nel terzo quarto è venuta fuori la reazione della squadra, ed è questa una capacità che mi è piaciuta molto. Sul gioco ci concentreremo nei prossimi giorni. Di bello si è già visto qualcosa, ma da migliorare ci sono tante cose, com’è normale che sia“.
TABELLINO
Italia-Croazia 15-13 dopo tiri di rigore (11-11)
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1 (rig.), Damonte 1, Bruni, Fondelli 1, Cannella 1, Marziali 1, Echenique 3, Presciutti N. 1, Di Somma, Iocchi Gratta, Dolce 2, Nicosia, Renzuto Iodice, Alesiani. All. Campagna.
Croazia: Bijac, Buric , FatoviĆ 1, Krapic 1, Lazic 1, Bukic , Vukicevic , Zuvela 1, Marinic – Kragic 2, Paparic 1, Basic 1, Kharkov 3, Popadic . All. Tuckac.
Arbitri: L. Bianco, A. Franuovic.
Note: parziali 2-3, 3-4, 5-2, 1-2. 11-11 dopo i tempi regolamentari. Nell’Italia in porta Del Lungo nel primo e secondo e Nicosia nel terzo e quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/10 + 2 rigori e Croazia 3/8. Nel terzo tempo, sul risultato di 9-9, Di Fulvio fallisce un rigore (traversa). Usciti per limite di falli Di Somma e Iocchi Gratta (I). Spettatori 300 circa. Sequenza rigori: Damonte gol, Zuvela gol, Fondelli gol, Vukicevic fuori, Presciutti gol, Krapic gol, Di Fulvio gol, Bukic parato (da Del Lungo, che è subentrato a Nicosia per l’ultimo rigore).
Foto: LaPresse