Senza categoria
ATP Stoccarda 2022, chi affronterà Matteo Berrettini in finale. Precedenti e statistiche
Tra Matteo Berrettini ed il sesto titolo della carriera c’è solo Andy Murray. Il tennista romano è in finale nell’ATP di Stoccarda, il primo torneo dal rientro in campo dopo l’infortunio alla mano che gli ha fatto saltare tutta la stagione sul rosso. Una settimana decisamente positiva quella del numero dieci del mondo, che quest’oggi ha sconfitto in semifinale il tedesco Oscar Otte con due tie-break.
Il romano affronterà, dunque, il britannico, in quella che la sua nona finale della carriera a livello ATP, la quarta sull’erba dopo quelle vinte proprio a Stoccarda nel 2019 (successo su Auger-Aliassime) e al Queen’s nel 2021 (contro Cameron Norrie) e quella persa a Wimbledon sempre lo scorso anno con Novak Djokovic. Un risultato importante per Matteo, che si conferma uno dei migliori specialisti della superficie e soprattutto dimostra come il recupero dall’infortunio sia ormai completato.
Proprio sull’erba risale l’ultimo precedente tra Andy Murray e Matteo Berrettini. Risale agli ottavi di finale del Queen’s dello scorso anno. A vincere fu il romano, che come detto riuscì a conquistare anche il torneo, con un duplice 6-3 in meno di un’ora e mezza di gioco. Il confronto è comunque in parità, visto che lo scozzese aveva superato Berrettini a Pechino nel 2019 in due tie-break.
Sarà certamente una finale molto affascinante quella di domani, con un Berrettini favorito nel pronostico. E’ una partita comunque tutta da giocare, ma in ogni caso la settimana di Matteo resterà ampiamente positiva e significativa nell’avvicinamento a Wimbledon. Ora la speranza è solo quella di chiuderla al meglio.
FOTO: LaPresse