Senza categoria
Matteo Berrettini in finale in un torneo ATP per la nona volta: i precedenti e il saldo vittorie/sconfitte
Grazie al bel successo nella semifinale contro il tedesco Oscar Otte, Matteo Berrettini ha strappato il pass per l’atto conclusivo dell’ATP 250 di Stoccarda. In seguito a questo risultato, salgono dunque a nove le finali ATP conquistate in carriera dal romano.
Finora lo score di successi/sconfitte in finale del nostro portacolori è di 5 trionfi e 3 secondi posti. Tra le affermazioni, la più grande è sicuramente quella a Queen’s nella scorsa stagione, ma sono ovviamente importanti anche quelle ottenute nella scorsa stagione a Belgrado, nel 2019 a Stoccarda e Budapest e nel 2018 a Gstaad.
Per quanto riguarda le sconfitte, invece, la più grande è sicuramente quella della scorsa stagione a Wimbledon contro il serbo Novak Djokovic. Ovviamente però Berrettini in quel caso partiva da sfavorito, ed essere arrivato a quel punto del torneo rappresentava già di per sé un grandissimo successo per l’azzurro.
Le altre battute d’arresto sono invece arrivate nel 2021 al Masters 1000 di Madrid (quando fu sconfitto da Alexander Zverev in tre set) e nel 2019 sulla terra rossa di Monaco. In vista della finale di domani, se guardiamo soltanto ai precedenti su erba, Berrettini conta due vittorie e una sconfitta negli atti conclusivi. Ora la parola passa al campo: l’obiettivo è conquistare il sesto titolo!
Foto: LaPresse