Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: Bulls e Stormers, sarà derby sudafricano in finale

Pubblicato

il

Si sono disputate le due semifinali dell’United Rugby Championship e tra ieri sera e questo pomeriggio sono andate in scena le due sfide incrociate tra Irlanda – con Leinster e Ulster – e Sudafrica – con Bulls e Stormers. Ecco come è andata.

Clamoroso alla Rds Arena di Dublino, dove il Leinster per la prima volta in cinque anni non porta a casa neanche un trofeo. I dubliners partono forte e al 9’ vanno in meta con Sheehan per il 7-0 iniziale. I sudafricani rispondono al 13’ dalla piazzola con Smith, poi al 19’ vanno in meta con Grobbelaar e Bulls che si portano avanti sul 7-10. Insistono i Bulls e al 24’ è Coetzee a sfondare guidato dalla mischia per il 7-17. Devono inseguire i ragazzi di Dublino e al 32’ accorciano con la meta di Henshaw che manda le squadre al riposo sul 14-17.

Match che si decide, però, a inizio ripresa. La mischia dei Bulls è dominante e al 52’ James Ryan la ferma fallosamente. Meta di penalità e cartellino giallo, sudafricani di nuovo in fuga e irlandesi con un uomo in meno. Nonostante la superiorità i Bulls non riescono a segnare e al 70’ è O’Loughlin a trovare la terza meta del Leinster. Sexton non trasforma e punteggio sul 19-24. A spegnere le speranze dei padroni di casa il piazzato al 76’ di Steyn che riporta gli ospiti oltre break e, così, serve solo per la gloria e le statistiche la meta di Healy a tempo scaduto che fissa il punteggio finale sul 26-27.

Vittoria incredibile a tempo scaduto per gli Stormers nella sfida con l’Ulster. Partenza razzo per gli Stormers, che dopo 4 minuti trovano subito la meta con Kotze per il 5-0. Insistono i sudafricani, soffrono i nordirlandesi e al 13’ arriva la seconda meta per i padroni di casa con Roos e 10-0. Reagisce l’Ulster e al 17’ trova la prima meta con Baloucoune. Insistono i nordirlandesi, ora sono gli Stormers a non trovare più spazi e al 27’ è Moore a segnare per il sorpasso Ulster sul 12-10. E allo scadere del primo tempo arriva il piazzato di Cooney per il 10-15 per l’Ulster all’intervallo.

Grande equilibrio al DHL Stadium, con il punteggio che nei primi minuti della ripresa non si smuove. Al 70’ le speranze degli Stormers sembrano spegnersi, quando Adre Smith viene espulso per aver colpito nella zona degli occhi Iain Henderson. In inferiorità i sudafricani non sembrano poter fare più nulla e l’Ulster gestisce il vantaggio minimo fino a tempo scaduto. Ma all’83’ arriva la meta con Gelant e con la trasformazione di Libbok gli Stormers si impongono 17-15.

Foto: Mattia Radoni – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità