Formula 1
F1, George Russell: “Abbiamo fatto il massimo, ma il distacco dalla pole è troppo grande”
George Russell centra l’obiettivo massimo di giornata e porta a casa un buon quinto posto nelle qualifiche per il Gran Premio d’Azerbaijan 2022, valido come ottavo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il nuovo pilota Mercedes è stato di fatto il “primo degli umani” alle spalle di Ferrari e Red Bull, oggettivamente di un’altra categoria in questo momento, battendo tra gli altri anche il titolato compagno di squadra Lewis Hamilton per il terzo sabato di seguito.
“Abbiamo fatto il massimo. Essere a più di un secondo dalla pole non è l’ideale, credo sia il distacco più grande avuto quest’anno. E’ un tracciato complicato, con tante curve reali, quindi c’è tanto lavoro da fare. Il mio giro è andato bene, la macchina pure ma il distacco è troppo grande“, commenta l’ex driver della Williams.
“Ci aspettiamo tanto da noi stessi e stiamo lavorando duramente per avere ancora più prestazione, ma sicuramente questo weekend ha tirato fuori tutti i punti deboli della W13. La sensazione che ho in macchina è che tutto vada bene fino ai rettilinei, ogni singolo dosso è il più rigido che abbia mai sentito prima d’ora da quando corro, riesco a malapena a vedere la zona di frenata“, segnala Russell a proposito del porpoising.
“In curva invece mi sento bene, quindi sappiamo che non è una questione di bilanciamento o di assetto. Stiamo cercando di ottimizzare il carico aerodinamico, sappiamo che c’è molto da fare ma non sappiamo come lavorarci su”, aggiunge il campione F2 del 2018.
Foto: Lapresse