Ciclismo
Giro del Delfinato 2022, tappa di oggi: orari 12 giugno, percorso, altimetria, tv, streaming, favoriti
Dopo il successo di ieri di Carlos Verona e contemporaneo passaggio di maglia in testa alla classifica generale (da Wout Van Aert al compagno di squadra Primoz Roglic), è già il momento di un’altra tappa al Giro del Delfinato 2022. Quest’oggi andrà in scena l’ultima frazione di questa corsa francese, la Saint-Alban-Leysse – Plateau de Salaison (138,8 km). Andiamo a scoprire il programma, il percorso e i favoriti della tappa odierna.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DEL DELFINATO 2022 DALLE 13.05
PROGRAMMA OTTAVA TAPPA GIRO DEL DELFINATO 2022
Orario di partenza: 13:05
Orario di arrivo: 16:40-17:05 circa
Diretta TV: Rai Sport +HD dalle 16:00 alle 16:55; Eurosport 2 dalle 15:10 alle 17:10
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery Plus, SkyGo, DAZN
Diretta LIVE testuale: OA Sport
PERCORSO TAPPA DI OGGI
Il percorso odierno prevede 138,8 km da Saint-Alban-Leysse a Plateau de Salaisone. Dopo i tre GPM di ieri, quest’oggi ci saranno altri 4 salite, due di prima categoria, uno di terza e l’Hors Category di Plateau de Solaison all’arrivo (11,3 km al 9,2%). Sarà una tappa molto difficile che si preannuncia davvero ricca di spettacolo. Da questo percorso uscirà la definitiva classifica generale di questo Giro del Delfinato 2022.
FAVORITI
Dopo la conferma dell’ottima condizione fisica e la conquista della maglia di leader, il favorito numero 1 di giornata sarà sicuramente Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Attenzione però ai possibili outsider: a partire da Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e Ben O’Connor (Ag2r Citroën), passando per Tobias Johannessen (Uno-X Pro Cycling), Esteban Chaves (EF Education – EasyPost) e David Gaudu (Groupama-FDJ) e arrivando al nostro italiano Damiano Caruso, che andrà sicuramente in cerca di un risultato soddisfacente in vista del Tour de France. Partiranno invece con meno possibilità di vittoria, ma saranno comunque da tenere d’occhio, Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers), Patrick Konrad (Bora-hansgrohe) e Brandon McNulty (UAE Team Emirates).
Foto: LaPresse