Tennis
Tennis, Roger Federer: “Giocherò la Laver Cup e Basilea, poi voglio prepararmi al meglio per il 2023”
Roger Federer non getta la spugna e conferma l’obiettivo di tornare in campo per la Laver Cup 2022, in programma alla O2 Arena di Londra dal 23 al 25 settembre. Il 40enne svizzero ha aggiornato tutti gli appassionati di tennis a proposito del suo futuro (dopo il lungo stop post-operazione al ginocchio) in una lunga intervista rilasciata ai microfoni di SRF Sport, mettendo nel mirino anche l’inizio della prossima stagione agonistica nel 2023.
“Giocherò la Laver Cup a fine settembre e poi Basilea (dal 22 al 30 ottobre, ndr), dopo la stagione sarà finita e avrò dunque il tempo di rimettermi in forma per preparare al meglio la prossima stagione. È questo il mio scopo, ma so che devo avere pazienza. Sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata lunga“, spiega Federer.
Sulle sue attuali condizioni fisiche: “Sono comunque molto attivo. Vado in palestra cinque o sei volte a settimana, sto entrando in forma a poco a poco, ma come detto tutto procede molto lentamente, lo sapevamo. Gioco pochissimo a tennis, per lo più con i miei figli“.
Tennis, quando torna Roger Federer? Assente a Wimbledon, fissata la data del rientro
Immancabile un commento sul recente trionfo dell’amico/rivale Nadal a Parigi: “Non ho visto la finale, ho guardato un po’ i quarti di finale prima di andare a dormire. È incredibile quello che ha realizzato Rafa. Il record di Pete Sampras, che ho battuto, era di 14 Slam. Ora Rafa ha vinto 14 volte il Roland Garros. È incredibile. Sono felice che l’abbia fatto di nuovo, dei suoi 22 Slam. Tanto di cappello a Rafa. Dopo la decima, undicesima volta, ho pensato: ‘Non può essere’, ma continua ad alzare il livello, è davvero incredibile“.
Foto: Lapresse