Pallavolo
Volley, Nations League: gli azzurri sfidano l’Argentina per il terzo successo consecutivo
A distanza di appena 18 ore dal successo contro il Canada, la Nazionale Italiana maschile di volley scenderà nuovamente in campo alla TD Place Arena di Ottawa per il quarto ed ultimo match di questo primo atto della VNL. Dall’altra parte della rete ci sarà l’Argentina, squadra in grado di raggiungere il bronzo alle ultime Olimpiadi.
Gli azzurri sono reduci da due vittorie consecutive, prima con la Polonia e poi, come menzionato in precedenza, con i padroni di casa del Canada. Dopo la sconfitta all’esordio contro una Francia forse fuori portata per l’attuale organico italiano, la squadra di Fefè De Giorgi ha saputo reagire alla grande, proponendo due prestazioni molto convincenti.
Un po’ altalenante invece l’inizio per la nazionale “albiceleste”, anch’essa come l’Italia senza alcuni dei suoi grandi nomi. Sconfitta all’esordio in maniera piuttosto netta dalla Polonia, ha offerto una grande prestazione con vittoria contro la Germania per poi perdere al tie-break contro la nazionale serba.
Privo delle sue grandi stelle Luciano De Cecco, Facundo Conte e Sebastian Solé, il CT Marcelo Rodolfo Mendez si affiderà al suo opposto Bruno Lima, coadiuvato da una vecchia conoscenza del nostro campionato come Ezequiel Palacios e dal centrale Agustin Soler. Al 26enne Matias Sanchez il duro compito di sostituire De Cecco in cabina di regia.
Italia-Argentina oggi, Nations League volley 2022: orario in prima serata, tv, programma, streaming
Un impegno dunque che appare alla portata degli azzurri, che non dovranno però commettere l’errore di sottovalutare gli avversari. Simone Giannelli è stato grande protagonista del match vinto contro i padroni di casa canadesi, riuscendo a firmare 9 punti personali, oltre a mettere sempre in condizioni ideale i propri attaccanti, a guidati da Yuri Romanò e Mattia Bottolo.
Il calendario di questa prima fase della VNL non è certo stato amico degli azzurri in questa situazione, costretti a scendere in campo per due volte in meno di 24 ore, contro un’Argentina che invece ha potuto disporre di oltre 48 ore di riposo. Fischio d’inizio alle ore 20.00 italiane (le 14.00 di Ottawa), per un match che può risultare molto importante in ottica di classifica.
Foto; FIVB