Seguici su

Formula 1

F1, i commissari valutano un cambio regolamentare sulle regole all’uscita della pit lane

Pubblicato

il

Continuano a cambiare le norme nella massima formula a poche ore dal via del Gran Premio dell’Azerbaijan, ottava tappa del Mondiale 2022. Il tedesco Mick Schumacher ed il danese Kevin Magnussen avrebbero infatti violato nella qualifica di ieri le norme della FIA, colpevoli di non aver atteso lo spegnimento del semaforo all’esterno della ‘fast lane’. 

L’articolo 34.8 del regolamento sportivo della F1 recita in merito: “Le vetture che giungono alla fine della corsia dei box prima dell’inizio i della ripresa di una sessione di prove devono formare una unica e ripartire nell’ordine in cui sono arrivate”.

I due non hanno rispettato la linea e si sono inseriti nel gruppo, una mossa che è stata fatta ‘sfruttando’ il collocamento dei box in corrispondenza dell’uscita della pit lane di Baku. I commissari hanno accettato la mossa della Haas dopo un meeting al termine della giornata, una situazione che potrebbe di fatto cambiare questa norma che in certi tracciati è obiettivamente complessa da rispettare.

Superbike, risultati superpole race GP Emilia Romagna: Razgatlıoğlu vince di forza su Bautista

Una nota, riportata da ‘Motorsport.com’, recita: “I commissari hanno deciso di accettare il posizionamento delle auto visto che la collocazione del box ha reso impossibile ai due piloti di allinearsi correttamente in fondo alla corsia dei box”.

Foto LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità