Formula 1
F1, Helmut Marko: “Eravamo i più veloci in gara, Ferrari andrà sicuramente in penalità”
Sorridono la Red Bull ed Helmut Marko al termine del GP di Azerbaijan, ottavo round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato di Baku la scuderia di Milton Keynes ha completato la propria doppietta, con la vittoria dell’olandese Max Verstappen e il secondo posto del messicano Sergio Perez.
Un uno-due dal sapore di trionfo, visti i ritiri delle due Ferrari del monegasco Charles Leclerc e dello spagnolo Carlos Sainz, per le conseguenze che tale score ha per le classifiche piloti e costruttori. Red Bull letteralmente in fuga e la tendenza di una macchina più forte in gara che nelle qualifiche si è confermata anche in territorio azero.
A ServusTv, Marko ha commentato gli sviluppi della corsa: “Sarebbe stato bello vincere senza i ritiri delle due Ferrari perché sicuramente noi eravamo più veloci. Sul passo gara la nostra monoposto è migliore della F1-75 e il GP odierno l’ha evidenziato quando a comandare c’era Perez. Verstappen è venuto fuori alla distanza e aveva un ritmo superiore, considerando che Leclerc non avrebbe potuto ultimare la gara con lo stesso set di gomme dure“, le parole del consulente austriaco.
Festa grande, quindi, in Red Bull e Mondiale che si è messo decisamente in discesa per la scuderia anglo-austriaca.
Foto: LiveMedia/Florent Gooden/DPPI