Calcio
Calcio, la Costa Rica è l’ultima qualificata ai Mondiali 2022: il gol di Campbell regola la Nuova Zelanda
La Costa Rica è l’ultima squadra a qualificarsi ai Mondiali 2022 di calcio. La compagine centro-americana ha sconfitto la Nuova Zelanda per 1-0 nel decisivo playoff intercontinentale andato in scena allo Stadio Ahmed bin Ali di Doha, capitale di quel Qatar che tra novembre e dicembre ospiterà proprio la rassegna iridata.
La compagine guidata da Luis Suarez ha così staccato il biglietto per la fase finale dei Mondiali per la sesta volta nella sua storia (1990, 2002, 2006, 2014, 2018 i precedenti). Ricordiamo che otto anni fa si spinse fino ai quarti di finale, riuscendo a battere l’Italia nella fase a gironi e arrendendosi soltanto ai rigori al cospetto dell’Olanda.
A risultare decisivo è stato il gol di Joel Campbell al 3′, bravo a insaccare su invito di Bennette. Gli oceanici hanno cercato una reazione: al 39′ Wood si è visto annullare il gol del pareggio a causa di un fallo, ma al 69′ l’espulsione diretta di Barbarouses per un brutto fallo ha offerto la superiorità numerica alla Costa Rica, capace di controllare il minimo vantaggio.
I centro-americani sono finiti nel durissimo gruppo E, dove spiccano Spagna e Germania, oltre al Giappone: qualificarsi agli ottavi di finale sarebbe un’autentica impresa. L’esordio è previsto per il prossimo 23 novembre contro la formazione iberica, poi a seguire gli incroci con i nipponici e i teutonici.
Foto: Lapresse