Senza categoria
ATP Halle 2022, Kyrgios elimina Tsitsipas, Medvedev facile su Goffin
Il torneo ATP di Halle ha regalato la prima sorpresa, seppur più pronosticabile di altre. La disegna l’imprevedibile Nick Kyrgios, oggi evidentemente in giornata sì sull’erba tedesca: l’australiano ha superato in tre set Stefanos Tsitsipas con una grande rimonta. Kyrgios ha saputo mantenere i nervi saldi dopo aver perso la prima frazione ed ha stravolto la sfida approfittando dei momenti di calo del greco, prendendosi la terza vittoria contro un top 10 del suo 2022. Ad affrontarlo nei quarti ci sarà Pablo Carreno Busta, che ha sorpreso Sebastian Korda nonostante abbia vinto meno giochi complessivi del suo avversario, complice il bagel subito nella seconda frazione.
Facile invece il debutto tedesco di Daniil Medvedev, che ha lasciato soltanto cinque giochi a David Goffin. La difesa del numero 1 al mondo ha avuto nettamente la meglio, riuscendo a mettere in mostra quel discreto feeling con l’erba che si era già visto durante la settimana scorsa a ‘s-Hertogenbosch, seppur perdendo la finale con il sorprendente Tom Van Rijthoven. Per il russo c’è Ilya Ivashka al secondo turno.
Nell’altro quarto di finale già disegnato si sfideranno invece Hubert Hurkacz e Felix Auger-Aliassime. Un copione simile per entrambe le partite: un primo set equilibrato, con la conclusione al tie-break che poi indirizza la seconda frazione in maniera decisa. I due si incrociarono già lo scorso anno nei sedicesimi di finale, con il canadese che ebbe la meglio per 6-3 7-5.
ATP HALLE 2022, RISULTATI 15 GIUGNO
D. Medvedev b. D. Goffin 6-3 6-2
H. Hurkacz b. U. Humbert 7-6 6-3
P. Carreno Busta b. S. Korda 6-4 0-6 6-3
N. Kyrgios b. S. Tsitsipas 5-7 6-2 6-4
F. Auger-Aliassime b. M. McDonald 7-6 6-1
Foto: LaPresse