Seguici su

Tennis

ATP Queen’s 2022: Matteo Berrettini vince un durissimo match con Denis Kudla ed accede ai quarti

Pubblicato

il

Prosegue la striscia di successi consecutivi di Matteo Berrettini, che si qualifica per i quarti di finale del torneo ATP del Queen’s. Una vittoria arrivata in rimonta, soffrendo tanto, ma con la voglia di lottare su ogni punto e di non cedere alla sconfitta. Berrettini ha superato in tre set l’americano Denis Kudla con il punteggio di 3-6 7-6 6-4 dopo due ore e quarantasette minuti di gioco.

Diciassettesima partita vinta nelle ultime diciotto giocate sull’erba per l’italiano, che vuole bissare il successo dello scorso anno e proseguire la sua imbattibilità dopo il rientro dal torneo vinto a Stoccarda. Quest’oggi Berrettini ha chiuso con 22 ace, mettendo a segno 45 vincenti contro i 24 dell’avversario. Kudla perde una partita nella quale ha fatto più punti (112 l’americano, 110 l’azzurro) e anche meno errori non forzati (20-26).

Berrettini deve subito affrontare una palla break, ma il romano annulla tutto con un ace. Kudla ha un’altra occasione nel sesto game, ma questa volta è il dritto ad aiutare l’azzurro. L’americano riesce comunque ad essere molto insidioso in risposta e nell’ottavo gioco si procura altre due palle break. Alla fine Kudla riesce a strappare il servizio all’italiano e si porta poi a casa il primo set per 6-3.

Nel secondo set finalmente Berrettini riesce a procurarsi la prima palla break nel quarto game, ma Kudla trova un bel vincente di dritto. Nel settimo gioco l’azzurro risale da 15-40 e tiene un delicato turno di servizio. Ci si avvia verso il tie-break, ma Berrettini ha prima due palle break nel dodicesimo gioco. Kudla riesce a salvarsi e si porta sul 6-6. Berrettini scappa subito nel tie-break sul 4-1 e poi difende il vantaggio fino al 7-5 conclusivo. 

Berrettini parte meglio nel terzo set e trova anche il break nel quinto game, con l’americano che concede qualcosa con un doppio fallo ed un clamoroso errore di dritto nel momento decisivo. Sembra il momento dell’allungo ed invece Kudla riesce ad ottenere il controbreak immediato. Nel game successivo Berrettini rimonta da 40-0 e ha anche una palla break, ma stecca con il dritto nel momento di chiudere il punto. Si arriva al nono gioco, con Matteo che si guadagna altre due palle break e la seconda stavolta è decisiva per salire 5-4. Kudla non molla e si procura ancora una palla del controbreak, ma Berrettini l’annulla con un gran dritto e poi chiude il set 6-4.

Nei quarti di finale Berrettini affronterà ora l’americano Tommy Paul, che ha superato al primo turno in tre set Dennis Shapovalov e quest’oggi Stan Wawrinka con un perentorio 6-1 6-4. C’è un precedente tra i due giocatori e non è certamente un bel ricordo per l’italiano, visto che, nella sfida dello scorso febbraio ad Acapulco, Berrettini era stato costretto al ritiro per un infortunio agli addominali.

FOTO: LaPresse