Seguici su

Rugby

United Rugby Championship: gli Stormers battono i Bulls e si laureano campioni

Pubblicato

il

Sono gli Stormers di Città del Capo i campioni 2022 dell’United Rugby Championship. Nel derby sudafricano che significava la finalissima i padroni di casa soffrono, rincorrono per più di un tempo, ma poi arriva la meta decisiva di Venter a ribaltare tutto e a regalare il titolo agli Stormers.

Pronti, partenza e Bulls al DHL Stadium, con gli ospiti che dopo due minuti vanno subito in meta con Vorster per il vantaggio di 0-7, dopo che gli Stormers fin da subito hanno sofferto tantissimo la maul avversaria e proprio da una di essere si è staccato Johan Grobbelaar per liberare il compagno per una facile marcatura. Insistono i Bulls, faticano tantissimo i padroni di casa a non subire una seconda meta – salvati dall’avanti di Arno Botha – e match che sembra sorridere agli ospiti. Provano a reagire gli Stormers, ma aumentano gli errori da entrambe le parti e il gioco tattico ha la meglio.

Continua il dominio tattico e tecnico dei Bulls, che però dopo la fiammata iniziale non sono più riusciti a concretizzare la superiorità territoriale e di possesso. Gli Stormers si difendono e, quando possono, provano ad allentare la pressione sulla propria difesa, restando comunque pienamente nel match. Provano ad alzare il ritmo e il baricentro i padroni di casa, ma il match resta dominato dalle difese e non arrivano vere occasioni di meta. Bulls che, invece, si appoggiano principalmente alla mischia per mettere in difficoltà gli Stormers e risalire il campo. A tempo scaduto, però, Stormers che trovano un piazzato e, così, si va negli spogliatoi con gli ospiti avanti solo 3-7.

Rispondono i Bulls al 42’, fallo dei padroni di casa e Smith mette i tre punti che valgono il 3-10 per gli ospiti. Al 45’ trovano la prima meta anche gli Stormers, con Roos che si allunga e riesce a schiacciare per il 10-10, dopo la trasformazione di Libbok. Peggiorano le cose per i Bulls al 54’, quando un placcaggio alto costa il cartellino giallo a Cornal Hendricks e ospiti in inferiorità per 10 minuti. E un minuto dopo arriva la meta del neoentrato Venter su una maul avanzante, anche se Libbok manca la trasformazione e punteggio che va sul 15-10.

Al 64’ arriva un fallo degli Stormers e Smith accorcia a -2 lo svantaggio dei Bulls sul 15-13. Match apertissimo, tutto si può decidere all’ultimo e al 74’ arriva il colpo che può chiudere i giochi. Manie Libbok prende l’ovale e tenta un drop vincente che riporta gli Stormers almeno sopra il minibreak portandosi sul 18-13. Non riescono a ribaltare il match i Bulls e, così, sono gli Stormers a fare festa e ad alzare il trofeo.

Foto: Alfio Guarise – LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità