Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “Una gara difficile, il motore ha sofferto di clipping. Sfortunato con la VSC”

Pubblicato

il

Dall’illusione alla dura realtà. Fernando Alonso non ha certo voglia di sorridere al termine del Gran Premio del Canada, nono appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sul tracciato di Montreal, infatti, il due volte campione del mondo confidava in una gara da assoluto protagonista, partendo dalla prima fila, ma per un motivo o per un altro ha concluso la sua domenica solamente in settima posizione, alle spalle anche del compagno di scuderia Esteban Ocon.

Dopo un avvio di gara tutto sommato regolare, l’asturiano ha pagato a carissimo prezzo una strategia di gara che, sostanzialmente, si è rivelata fallimentare. Dal sogno concreto del podio, il pilota spagnolo è sprofondato in classifica e nemmeno la Safety Car conclusiva ha cambiato il suo destino, venendo superato senza sforzi da Charles Leclerc, e non essendo in grado di sopravanzare il suo vicino di box francese.

Il suo commento al termine della gara canadese: “Per quanto riguarda Virtual Safety Car e Safety Car siamo stati sfortunati a livello di tempistiche. Nel primo caso avevo deciso di rientrare ai box ma proprio nel momento in cui si stava concludendo la VSC, per cui sono rimasto fuori e tutti i miei rivali hanno potuto superarmi in quel frangente. A quel punto è sopraggiunto anche un problema di “clipping” ovvero in rettilineo il motore si fermava a una certa velocità e perdevo anche otto decimi al giro”. 

F1, GP Canada 2022. Max Verstappen vince da padrone davanti a Carlos Sainz. Risale al 5° posto Charles Leclerc

Lo spagnolo taglia corto e riassume in maniera amara la sua gara di Montreal: “Nel complesso una prova molto difficile e quando la devi affrontare con un problema al motore è tutto molto più frustrante”. 

Foto: LPS Antonin Vincent

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità