Seguici su

Tennis

WTA Gaiba 2022: Sara Errani battuta in finale da Alison Van Uytvanck

Pubblicato

il

Finisce con la sconfitta in finale, ma comunque con il sorriso, il WTA 125 di Gaiba per Sara Errani. A batterla è la belga Alison Van Uytvanck, numero 1 del seeding e buona giocatrice sull’erba (anche se quella del Veneto è quantomeno particolare, soprattutto per i rimbalzi): 6-4 6-3 il punteggio finale.

Il primo set gode di una sua lotta, se non altro perché è l’italiana la prima ad avere chance (due). Ne seguono quattro a favore della belga, sempre secondo una filosofia tennistica che non impone mai un punto uguale all’altro in questa fattispecie. Il break van Uytvanck lo piazza nel settimo game, Errani potrebbe recuperarlo sul 4-5 quando si trova 0-40, ma una palla lunga della fiamminga proprio in questo frangente non viene vista dal giudice di sedia; il punto continua, la bolognese se lo vede sfilare dalle mani e, poco più tardi, anche il parziale con esso.

WTA Berlino 2022: Ons Jabeur porta a casa il titolo per ritiro di Belinda Bencic

Per van Uytvanck si tratta di un bel trampolino di lancio, perché a inizio secondo set si lancia direttamente fino al 4-1 e sembra poter chiudere presto la pratica. Non ha fatto però i conti con l’orgoglio di Errani, caratteristica eterna di una carriera con pochissimi eguali in Italia: l’azzurra risale fino al 4-3, ma non riesce ad avvicinarsi oltre e perde 8 degli ultimi 9 punti.

Con questa vittoria, per la belga c’è una top 50 che, stanti i suoi risultati dell’anno, è anche più che meritata, mentre per Sara Errani arriva invece il rientro nelle prime 170 (165° posto), con riguadagno di 48 posizioni.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità