Biathlon
Biathlon: alla scoperta di Lisa Vittozzi, Carmen Runggaldier e Maikol Demetz
Domani si apriranno a Presque Isle (Maine, USA) i Mondiali Youth e Junior di biathlon e vedranno impegnati anche i nostri giovani azzurri (clicca qui per i ragazzi convocati). Vi presentiamo gli atleti più interessanti al via di questa manifestazione e che già hanno saputo raccogliere risultati a livello internazionale, in grado di conquistare delle potenziali medaglie.
Iniziamo da Lisa Vittozzi: la 19enne Sappadina della Forestale, cresciuta nel movimento del Friuli Venezia Giulia, è arrivata seconda nella sprint ai Mondiali dello scorso anno per la categoria youth. In questa stagione ha vinto già 5 prove della Coppa Italia e la gara di Obertilliach valida per la Alpen Cup, competizione prestigiosa a livello europeo. Ha dovuto saltare la tappa della Val Martello per un virus ma si è ripresa subito, visto che al rientro ai Campionati Europei di Nove Mesto (CZE) ha conquistato la medaglia di bronzo nell’individuale, per la categoria Juniores, gareggiando quindi con atlete persino due anni più grandi. In Repubblica Ceca era presente anche Carmen Runggaldier, anche lei classe (1995) facente parte del gruppo sportivo Gardena Saslong, ottenendo come miglior risultato il 34esimo posto nella sprint. Carmen, sorella minore di Alexia Runggaldier, atleta della nazionale azzurra, è stata l’unica rivale in questa stagione per Lisa, in quanto si è aggiudicata le prove di Anterselva e di Bionaz della Coppa Italia: in America, così come in Repubblica Ceca, saranno compagne abili a supportarsi per la ricerca di un risultato importante.
In campo maschile possiamo contare su una valida selezione: spicca la presenza di Maikol Demetz, classe 1993 delle Fiamme Gialle. Il 21enne ha già partecipato ai Mondiali nel 2012 a Kontiolahti (Finlandia), centrando come miglior risultato la quinta posizione nell’inseguimento. Il più grande risultato è arrivato a Nove Mesto, dove ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei nella sprint della categoria Juniores, bissando la compagna Lisa Vittozzi. In questa stagione ha faticato nei primi mesi invernali, ma la condizione è arrivata nel momento più opportuno e darà battaglia per ottenere un risultato importante.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter