Seguici su

Nuoto

Nuoto, l’Italia ci ha preso gusto! Le chance di medaglia d’oro non sono finite! Martinenghi e Pilato candidati al bis. Possibili altre sorprese

Pubblicato

il

Un bilancio decisamente lusinghiero. I Mondiali 2022 di nuoto hanno riservato in questa terza giornata all’Italia qualcosa di molto speciale, ovvero i due ori di Thomas Ceccon (con record del mondo) nei 100 dorso e di Benedetta Pilato nei 100 rana.

La Nazionale di Cesare Butini ha colpito ancora e allo stato attuale delle cose nel medagliere della pratica in piscina tra le corsie la posizione è la seconda con 3 ori e 1 bronzo, alle spalle degli USA (7 ori, 3 argenti e 8 bronzi). E’ chiaro che in questa classifica l’assenza della Russia incida non poco, tuttavia è ragguardevole il dato descritto.

A questo punto, ci si chiede: sarà possibile salire ancora una volta sul gradino più alto del podio? La risposta è sì. La rana potrebbe rivelarsi la nostra miniera d’oro, visto che Pilato e Nicolò Martinenghi di chance ne hanno nell’unica vasca. Il lombardo, domani, andrà a caccia del bis dopo il successo nei 100 metri. Per Benny, il miglior crono di accredito al mondo nel 2022 è un argomento molto valido per la candidatura, soprattutto dopo il risultato odierno. 

Nuoto, Benedetta Pilato: la bambina è diventata una donna! Gestione sublime dei 100 rana, può aprire un ciclo?

Guardando oltre, possibili suggestioni dorate potrebbero riguardare Gregorio Paltrinieri, impegnato negli 800 e 1500 stile libero. Certo la concorrenza è molto importante, ma il carpigiano ci ha abituato a imprese ai limiti dell’impossibile. Lo stesso discorso vale per Alessandro Miressi nei 100 stile libero, dove oltre al fenomenale Caeleb Dressel c’è anche il giovane rumeno David Popovici a fare paura.

In conclusione, l’effetto a sorpresa potrebbe arrivare dalla 4×100 mista maschile, già bronzo alle Olimpiadi. L’avere tra le proprie fila due campioni del mondo (dorso-rana), oltre a un valido stile libero e una farfalla buona potrebbe davvero mettere nelle condizioni gli azzurri di lottare per qualcosa di straordinario.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità