Pallanuoto
Pallanuoto, cosa cambia per il Settebello ai Mondiali? Obbligatorio battere la Spagna per il primo posto
L’Italia non recupererà l’incontro con il Canada ai Mondiali 2022 di pallanuoto. La partita era stata annullaata ieri a causa di tre positività al Covid-19 tra le fila dei nordamericani, il numero dei casi è aumentato nelle ultime ore e la FINA ha deciso di escludere la Nazionale della Foglia d’Acero dalla rassegna iridata in corso di svolgimento a Budapest (Ungheria). Gli azzurri non hanno incamerato la vittoria a tavolino e contestualmente il successo che la Spagna aveva conquistato tre giorni fa contro il Canada è stato cancellato.
Cosa cambia per il Settebello ai Mondiali? L’Italia è obbligata a battere la Spagna nello scontro diretto in programma domani (sabato 25 giugno, ore 18.00) per conquistare il primo posto nel gruppo C e accedere direttamente ai quarti di finale. Un pareggio, infatti, premierebbe le Furie Rosse in virtù del maggior scarto con cui hanno battuto il Sudafrica, terza classificata nel raggruppamento: 28-2 per gli iberici, 22-4 per i ragazzi di di Alessandro Campagna.
Pallanuoto, Italia-Canada non verrà recuperata! Nordamericani esclusi dal Mondiale
Pareggiare o perdere contro la Spagna significherebbe chiudere al secondo posto, dover disputare gli ottavi di finale, avere un giorno di riposo in meno a disposizione ed essere costretti a un tabellone sulla carta più duro. Vincere il girone comporterebbe un probabile quarto di finale contro una tra Brasile, Montenegro, Georgia, Giappone e una possibile semifinale con una tra Grecia, Croazia, Serbia (sempre sulla carta). Il secondo posto, invece, comporterebbe un ottavo di finale contro la terza classificata del gruppo D (la peggiore tra USA e Australia) e poi il quarto di finale contro l’Ungheria padrona di casa.
Foto: Lapresse