MotoGP
MotoGP, Aleix Espargarò: “Quartararo è vicino, sono fiducioso! Arriveranno piste in cui sarò più forte di lui”
Dopo una mattinata nel segno della pioggia, il pomeriggio del Gran Premio d’Olanda 2022 per la MotoGP ha visto svolgersi sul circuito quasi del tutto asciutto di Assen la seconda sessione di prove libere, in occasione della quale sono arrivati naturalmente tempi molto diversi da quelli della mattina dove si era imposto Jack Miller. Nel pomeriggio, in classifica combinata, c’è ancora una Ducati davanti ma è quella di Francesco Bagnaia.
L’azzurro ha fatto registrare il miglior tempo delle FP2 chiudendo il giro in 1:33.274, precedendo Aleix Espargarò per 0.178 e Fabio Quartararo, terzo a 0.305. Salvo errori o problemi tecnici, il Motomondiale vede frequentemente loro tre tra i migliori, e il pilota spagnolo della Aprilia al termine della sessione ha parlato anche di questo ai microfoni di Sky Sport.
Di seguito le sue dichiarazioni: “Sono contento di come si sia conclusa questa giornata: in mattinata è andata bene, ero solo a mezzo secondo da Miller e lui sul bagnato è tra i migliori; in più, in questa seconda parte di stagione potremmo esser costretti a gareggiare più volte con la pioggia, e questo dimostra che siamo competitivi anche in queste condizioni. Nelle FP2 ho avuto qualche problema con la moto e, di fatto, ho potuto fare solo tre tentativi negli ultimi minuti, sono secondo e non me l’aspettavo, quindi sono soddisfatto“.
Prosegue Espargarò, con dichiarazioni in ottica titolo e il duello con Fabio Quartararo: “Se non fermiamo Quartararo, tra 2-3 Gran Premi il campionato sarà finito; ha gli stessi punti dell’anno scorso, io sono ancora in lotta, il livello è alto ma sono vicino. Devo dire che sono tranquillo, fiducioso; non ho dubbi che arriveranno piste in cui noi saremo più forti di Fabio, penso alla Malesia, ma anche Australia e Giappone dove il motore farà la differenza, mentre in altre sarà necessario arrivare secondo o terzo piuttosto che quarto o quinto per non perdere punti preziosi“.
Un parere finale, invece, sulle voci di mercato riguardo al team satellite della Aprilia per la prossima stagione, con il quale (stando appunto alle ultime notizie che circolano) dovrebbero gareggiare Miguel Oliveira e Raul Fernandez: “Non so se è una trattativa conclusa, ma sono due ottimi piloti, sarebbe una combinazione interessante. Oliveira ha già vinto qualche gara, Raul credo sia uno dei più promettenti in circolazione; mi piacerebbe vedere subito quattro Aprilia davanti, tutti competitivi“.
Foto: MotoGP.com Press