Senza categoria
Atletica, tentazione Chituru Ali o usato sicuro per la 4×100 verso i Mondiali? Il cronometro parla chiaro…
Chituru Ali sta scombussolando le gerarchie della velocità italiana a suon di temponi, spingendosi fino all’eccellente 10.15 siglato lo scorso fine settimana a Madrid. Il Colosso di Como si sta dimostrando un talento naturale, in grado di crescere in maniera esponenziale e di ritagliarsi uno spazio notevole nel panorama nazionale. Il 23enne potrebbe essere la grande tentazione per la 4×100 agli ormai imminente Mondiali: i risultati che emergeranno nel weekend ai Campionati Italiani potrebbero dare una conformazione differente alla staffetta tricolore?
Per il momento il cronometro parla chiaro e Ali meriterebbe un posto, ma è davvero difficile rivoluzionare una formazione che ha conquistato la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Inserirlo in prima frazione al posto di Lorenzo Patta (10.19 in stagione e 10.13 di personale) non sarebbe facile, poiché Chituru è un gigante di 2 metri e con leve lunghissime: potrebbe faticare in partenza e in curva. La seconda frazione è indiscutibilmente affidata a Marcell Jacobs, è la più lunga e il Campione Olimpico dei 100 metri può spingere a tutta.
Fausto Desalu non sta brillando in questo avvio di stagione, ma la sua pennellata in curva è un’arma formidabile e potrebbe essere preferito all’azzurro emergente proprio per questo motivo. L’ultima frazione è quella che ha spedito Filippo Tortu (10.24 a Nairobi a inizio maggio) verso la gloria imperitura. Sarà usato sicuro o rivoluzione ai Mondiali? Ne sapremo di più nelle prossime settimane, mentre per le batterie degli Europei di agosto ci sarà sicuramente una rivisitazione perché Tortu e Desalu saranno concentrati sui 200 metri nella giornata riservata al turno preliminare della staffetta.
Foto: FIDAL/Colombo