Seguici su

Nuoto

Italia padrona del nuoto: Campioni del Mondo nella gara che esalta il movimento nazionale, 4×100 mista da antologia. USA ko

Pubblicato

il

Qualcosa che non si era mai visto. Per la prima volta nella storia, l’Italia ha conquistato l’oro nella 4×100 mista maschile ai Mondiali 2022 di nuoto a Budapest (Ungheria). La Duna Arena è stata teatro di questo risultato storico per il Bel Paese con gli azzurri capaci di piegare gli Stati Uniti, maestri in questa specialità, e la Gran Bretagna.

Certo, alcune precisazioni vanno fatte: USA privi dell’asso Caeleb Dressel; gara senza la Russia per le note vicende politiche; britannici gravati dalle assenze di Adam Peaty e di Duncan Scott. Tuttavia, la portata della prestazione degli azzurri è stata tale che anche questo discorso vale fino a un certo punto. Il quartetto nostrano, infatti, ha stampato il record europeo di 3:27.51, eguagliando il crono che il Regno Unito ottenne ai Giochi di Tokyo con l’argento.

Di conseguenza, quanto fatto quest’oggi dai nostri portacolori vale al di là delle defezioni. Il via del dorso di Thomas Ceccon è stato sensazionale da 51″93. Ci ha pensato poi un fantastico Nicolò Martinenghi a rana a prodursi in una frazione super da 57″47. Bravissimi poi Federico Burdisso a delfino in 50″63 e Alessandro Miressi in 47.48 a stile libero a rintuzzare gli attacchi degli statunitensi.

Gregorio Paltrinieri risorge come l’Araba Fenice: Campione del Mondo al cubo e fa tremare il record di Sun Yang

E così questo poker di atleti, di età anche relativamente giovane, ha compiuto uno step importante, ricordando il bronzo alle Olimpiadi giapponesi. Un risultato che esalta la profondità del movimento, semplicemente straordinario in questi Mondiali con nuovi record: 5 ori, 2 argenti e 2 bronzi, con 24 finalisti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità