Nuoto
Quanti soldi ha guadagnato la 4×100 mista dell’Italia vincendo i Mondiali? Montepremi e cifre per i Moschettieri
L’Italia ha conquistato la medaglia d’oro nella 4×100 mista maschile ai Mondiali 2022 di nuoto. La nostra Nazionale ha compiuto un’impresa mirabolante nella vasca di Budapest, imponendosi nella gara che esalta la validità di un intero movimento nazionale e battendo i quotatissimi USA in un testa a testa semplicemente memorabile. Thomas Ceccon ha lanciato la staffetta con un magistrale 100 dorso iniziale, poi Nicolò Martinenghi lo ha sostenuto con la rana e l’Italia transitava al comando a metà gara.
I due Campioni del Mondo di specialità hanno giganteggiato, poi Federico Burdisso è stato bravissimo a tenere botta nella complessa frazione a farfalle. La chiusura spetta ad Alessandro Miressi, che ingaggia un palpitante duello a stile libero e con una magistrale vasca di ritorno tocca la piastra davanti agli americani, facendo così suonare l’Inno di Mameli. Si tratta di un memorabile risultato sportivo, che ha chiaramente anche un risvolto economico.
Quanti soldi hanno guadagnato gli azzurri della 4×100 mista vincendo la medaglia d’oro ai Mondiali? Il montepremi non è vertiginoso e non è all’altezza dell’impresa compiuta dai nostri portacolori, che si possono comunque consolare con 20.000 dollari statunitensi (circa 18.937 euro) a testa.
MONTEPREMI ITALIA 4X100 MISTA CON ORO AI MONDIALI
20.000 dollari, circa 18.937 euro, per ciascun staffettista.
Foto: Lapresse