Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo: i maschi ripartono dalla Norvegia
Con due discese e un supergigante riparte la Coppa del Mondo di sci alpino maschile in una delle sue tradizionali tappe di fine inverno, ovvero quella di Kvitfjell (nel pomeriggio si saprà il destino della prima discesa in programma per domani, ma pare impossibile una sua disputa a causa della mancanza di prove cronometrate, visto che quella odierna è stata annullata).
Gli azzurri iscritti sono Mattia Casse, Luca De Aliprandini, Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Siegmar Klotz, Matteo Marsaglia, Dominik Paris e Silvano Varettoni, su una pista che l’anno scorso vide un quinto posto del forestale cadorino nella libera vinta da Adrien Theaux e un terzo di Heel nel supergigante dominato dall’idolo di casa Aksel Lund Svindal. Peraltro, il finanziere della Val Passiria si è sempre trovato bene da queste parti, come testimonia il successo conseguito nella discesa del 2008, e questa sarebbe l’occasione ideale per riscattarsi dopo un’Olimpiade certamente non positiva per i suoi standard. Christof Innerhofer non ha mai apprezzato troppo il tracciato norvegese, mentre Matteo Marsaglia, al contrario, qui ha colto il suo unico piazzamento tra i dieci in discesa e anche un sesto posto in supergigante, dunque anche per il romano si prospetta una possibilità di riscatto dopo una stagione deludente che non l’ha portato in Russia.
Nel recente passato, anche il parmense Alessandro Fattori aveva saputo vincere sulla Olympiabakken trionfando nel supergigante del 2002, uno dei suoi due successi in carriera (l’altro, la celebre discesa di Val-d’Isère 2000 davanti ai compagni di squadra Kristian Ghedina e Roland Fischnaller). Insomma, l’ItalJet, reduce da Sochi con ben due medaglie e una serie di prestazioni di squadra convincenti, deve ora ribadire una volta di più il proprio valore anche in Coppa del Mondo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com