Seguici su

Basket

Basket 3×3, Mondiali 2022: è sempre odor di Serbia, quinto titolo iridato per i maestri

Pubblicato

il

La Serbia, per la quinta volta in sette edizioni, conquista il titolo di Campione del Mondo di basket 3×3 in campo maschile. Anche senza più il mitico Dusan Bulut, la squadra resta di un livello superiore al resto delle altre e si porta a casa l’iride per 21-16 in finale sulla Lituania. Il quartetto è qui composto da Marko Brankovic, Strahinja Stojacic, Dejan Majstorovic e Mihailo Vasic.

E dire che questa versione del team serbo, all’inizio, sembra quasi battibile, viste le difficoltà del primo giorno (21-19 su Nuova Zelanda e Porto Rico). Nel secondo, invece, 22-7 al Brasile e 22-15 alla Francia, risultati ben più netti soprattutto considerando il buonissimo livello dei transalpini.

Basket 3×3, Mondiali 2022: Francia vittoriosa nel torneo femminile, Canada sconfitto in finale

Niente barrage, dunque, ma il quarto di finale è subito da brividi: c’è la Lettonia, l’altra superpotenza emersa in questi ultimi anni in fatto di 3×3. Risultato: 22-17, semifinale. E qui arrivano i padroni di casa del Belgio, che non godono del rango di sorpresa per la semplice ragione che nel 2021 hanno raggiunto obiettivi spettacolari, compresa la qualificazione olimpica.

La Serbia, però, le rivincite decide di prendersele tutte. Il Belgio, già battuto nella finale per il bronzo a Tokyo, viene sconfitto di nuovo per 17-12, e l’ultimo atto con la Lituania diventa quello che fa ancora dire che i padroni non vogliono mollare lo scettro. Terzo posto per la Francia, che batte per 18-17 i belgi.

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità