Seguici su

Boxe

Boxe: i criteri di qualificazione a Rio 2016

Pubblicato

il

L’AIBA ha reso noti i criteri di qualificazione della boxe per le Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Come a Londra, saranno presenti dieci categorie maschili e tre femminili (pesi mosca, pesi leggeri e pesi medi). I posti a disposizione saranno 250 per gli uomini e 36 per le donne, per un totale di 286 atleti.

In campo maschile, 240 entries saranno determinate dalle qualificazioni, mentre la squadra di casa, in questo caso il Brasile, ha la certezza di poter schierare cinque pugili (naturalmente potrà eccedere questa quota se ne qualificherà qualcuno per merito). Gli ultimi cinque posti potranno essere distribuiti sotto forma di invito a Paesi che non sarebbero altrimenti rappresentati.

Stesso discorso tra le donne, con 32 posti determinati dalle qualificazioni, uno destinato di diritto al Brasile e tre riservati alle wild card.

Ogni Paese potrà schierare un atleta per categoria, quindi nello scenario ideale una nazione potrà disporre di tredici pugili, dieci uomini e tre donne. Per qualificarsi, gli atleti dovranno essere nati tra il 1976 ed il 1997.

Per qualificarsi gli atleti avranno diversi modi: figurare nelle prime due posizioni del ranking mondiale o delle classifiche individuali delle World Series of boxing (solo un posto per pesi minimosca, massimi e supermassimi); ottenere un piazzamento sul podio ai Mondiali 2015 (solo due posti per pesi minimosca, mosca e mediomassimi, un posto per massimi e supermassimi); terminare sul podio dei propri campionati continentali (per le Americhe le quote dipenderanno dalle scelte del Brasile). Da quest’edizione, poi, la nuova formula dell’AIBA Pro Boxing darà la possibilità a due pugili professionisti per categoria di prendere parte alla rassegna olimpia. Gli altri pugili potranno accedere al torneo di qualificazione olimpica che si terrà nel maggio 2016 e successivamente all’ultimo torneo che avrà luogo in giugno.

Per le donne, le prime quattro dei Mondiali 2016 otterranno il pass olimpico. L’altra possibilità per qualificarsi è quella dei campionati continentali, con due posti per Europa e Asia/Oceania, uno per l’Africa ed uno o due posti per le Americhe sempre in base a quanto fatto dal Brasile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità