Seguici su

Formula 1

F1, le 5 risposte che dovrà darci il GP di Gran Bretagna. La Ferrari si rilancerà? La Red Bull proseguirà nel filotto di successi?

Pubblicato

il

Siamo ormai ai nastri di partenza dell’attesissimo fine settimana del Gran Premio della Gran Bretagna, decimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2022. Sullo storico tracciato di Silverstone andrà in scena un capitolo di enorme importanza per la corsa al titolo iridato con Ferrari e Red Bull nuovamente pronte a incrociare le spade per la vittoria. Alle loro spalle Mercedes e Alpine sono pronte a darsi battaglia. Andiamo, quindi, a scoprire le cinque domande che ci accolgo in vista della tappa inglese. 

1 La Ferrari saprà rilanciarsi?

Silverstone sarà la svolta per la scuderia di Maranello? Dopo un periodo nero tra problemi di affidabilità e errori strategici, il team emiliano ha dato i primi segnali di segnali di risalita a Montreal. L’occasione inglese è ghiotta. Una pista che potrebbe esaltare una F1-75 con una nuova dotazione di motori da alternare, per provare a tornare a quel successo che manca da Melbourne. Charles Leclerc e Carlos Sainz sanno che il tempo stringe e bisogna rispondere prontamente alla Red Bull, per non vedere il titolo prendere ufficialmente la direzione di Milton Keynes che, tra le altre cose, dista pochi chilometri dal tracciato del Northamptonshire.

2 La Red Bull confermerà il suo dominio?

Se la Ferrari vuole la riscossa, il team capitanato da Christian Horner vuole proseguire nella striscia di successi consecutivi intrapresa ad Imola. Max Verstappen e Sergio Perez continuano a dominare la scena e vogliono di nuovo monopolizzare il podio, con il messicano reduce dalla pessima trasferta canadese. La pista di Silverstone potrebbe esaltare le caratteristiche della RB18, per cui il duello con la Ferrari sarà davvero vibrante e per niente scontato. Un altro successo potrebbe già chiudere i discorsi ben prima delle vacanze estive…

3 Quale Mercedes vedremo “in casa”?

Lewis Hamilton e la Mercedes hanno vinto insieme 7 delle ultime 8 edizioni del GP di Gran Bretagna. Un vero e proprio record inframmezzato dal successo di Sebastian Vettel su Ferrari del 2018 che, tuttavia, in questo 2022 sarà molto complicato da rimpolpare. La W13, come si è visto nelle prime nove uscite stagionali, è una monoposto con troppe problematiche per far sognare il “Re Nero”, per cui il filotto di vittorie potrebbe interrompersi bruscamente, anche perchè l’effetto porpoising incide molto su rettilinei e curve veloci che, nello specifico, contraddistinguono il lay-out della pista di Silverstone.

4 La Alpine confermerà la crescita?

Nelle ultime uscite Fernando Alonso e Esteban Ocon hanno sempre più albergato nelle posizioni che contano della classifica. L’asturiano, tra le altre cose, è scattato dalla prima fila nella gara di Montreal, salvo poi vedere la propria gara rovinata da una strategia completamente sbagliata. Al netto di tutto questo, però, il team francese ha dimostrato come la vettura blu e rosa sia cresciuta in maniera esponenziale e, ormai, il sogno di poter lottare per essere la terza forza dello schieramento contro la Mercedes non è più utopia. La A522 è una macchina che si esalta alle più alte velocità, e Silverstone è uno dei templi da questo punto di vista…

5 Quale meteo vedremo a Silverstone?

Ogni volta che si arriva in questa zona dell’Inghilterra, il meteo diventa spesso protagonista. In questa occasione, tuttavia, la situazione potrebbe essere meno “ballerina” del solito. Andiamo, quindi, a conoscere nel dettaglio le previsioni di questo weekend. Venerdì le prove libere saranno vissute con cielo coperto e temperature attorno ai 20°. Passando al sabato, la situazione dovrebbe virare sul variabile e la colonnina di Mercurio si attesterà sui 22°. Passando alla domenica, la gara dovrebbe partire con cielo coperto e 22°, ma senza rischio di pioggia. Sarà davvero così?

Foto: LPS Florent Gooden DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità