Fondo
Nuoto, Romanchuk torna sul caso Rylov: “Andrei ad ucciderlo, giusto che i russi non partecipino alle gare”
Il nuotatore ucraino Mykhailo Romanchuk si è classificato al terzo posto della gara degli 800 m stile libero e nei 5 km in acque libere, guadagnando così due medaglie di bronzo. Il valore di questi risultati assume una valenza ancora maggiore se teniamo in considerazione la situazione che il suo paese sta vivendo in questi mesi.
Dopo le sue gare, il fondista è intervenuto sul caso Evgeny Rylov, visto sfilare insieme ad altri nuotatori russi con l’ormai tristemente celebre “Z” sul petto, simbolo inequivocabile di sostegno all’invasione in terra ucraina e al regime di Vladimir Putin: “Andrei ad ucciderlo per quello che stanno facendo al nostro popolo”.
Non le manda a dire chiaramente Romanchuk nei confronti di chi, in passato, era stato anche suo amico e con cui aveva condiviso anche il team nella ISL. “Se qualcuno mi dice che lo sport non è politica, gli rispondo che lo sport è più grande della politica” ha poi aggiunto il nuotatore.
https://www.oasport.it/2022/06/medagliere-mondiali-nuoto-2022-tutti-i-podi-con-artistico-fondo-tuffi-e-pallanuoto/
Romanchuk si è infine espresso sulla decisione di escludere gli atleti russi dalle competizioni internazionali, aggiungendo una considerazione sui suoi successi: “Purtroppo è giusto che sia così, se vedessi alcuni dei ragazzi russi non so come potrei reagire nei loro confronti. Spero che con questi bronzi di aver regalato un sorriso ed un po’ di orgoglio all’Ucraina”.
Foto: Shutterstock.com