Senza categoria
Atletica, Chituru Ali: “4×100? Non dipende da me. Non farò i Giochi del Mediterraneo, ho un piccolo problema”
Il secondo posto conquistato ai Campionati Italiani Assoluti 2022 di Rieti nella sfida con Marcell Jacobs nei 100 metri ha permesso a Chituru Ali di affermarsi ancora una volta ad alti livelli, dove solo il Campione Olimpico in carica è riuscito a fare di meglio (anche se con una prestazione non particolarmente eccellente).
Con quest’ultimo Ali ha un intenso rapporto di amicizia, di stima e di rispetto come dichiarato dallo stesso atleta comasco in un’intervista a La Provincia: “Siamo colleghi, spesso ci troviamo insieme in gare o in allenamento, è normale che nascano rapporti di amicizia. Poi, però, quando si gareggia siamo rivali, e può capitare di fare qualche battuta per stemperare la tensione come accaduto a Rieti. A tal proposito, non posso che essere soddisfatto: sono arrivato alle spalle del numero uno al mondo, ma lo sono un po’ meno del tempo realizzato (10″16, ndr), speravo di farne uno più basso“.
Dopo gli Assoluti per Ali era prevista la partecipazione ai Giochi del Mediterraneo, attualmente in corso ad Oran, in Algeria; tuttavia, l’azzurro è stato costretto a un cambio di programma: “Purtroppo non ci sarò: sabato dopo la batteria ho accusato un fastidio muscolare che non mi ha impedito di partecipare alla finale ma adesso preferisco fermarmi e riposarmi. La stagione è ancora lunga, ci sono appuntamenti importanti“.
Infine, opinioni piuttosto chiare tra prossimi obiettivi ed eventuali staffette cui prendere parte, anche se la decisione non spetta a lui: “Punto ai Mondiali di Eugene? Per quelli non ho il minimo, ma spero di essere chiamato in base al ranking. Staffetta 4x100m? Sì, ho fatto qualche raduno, ma non spetta a me decidere, bensì ai tecnici: io posso solo provare a correre il più veloce possibile. In stagione ho provato qualche volta i 200m, ma siamo nel momento clou, meglio concentrarsi sui 100“.
Foto: FIDAL/Colombo