Ciclismo
Ciclismo, Peter Sagan: “L’inizio di stagione è stato molto complicato per me, ora sono pronto per il Tour”
Manca ormai sempre meno al Tour de France 2022 e tra i vari partecipanti ci sarà anche Peter Sagan. Lo slovacco della TotalEnergies, reduce da un inizio di stagione non propriamente brillante, è pronto per cambiare marcia. Qualcosa di buono si è già visto in queste ultime settimane con la vittoria della terza tappa del Giro di Svizzera e il trionfo ai campionati nazionali, ma ora viene il difficile: imporsi tra i grandi in uno degli appuntamenti più importanti della stagione.
Intervistato da Nieuwsblad, il vincitore di sette maglie verdi al Tour de France ha commentato la sua prima parte di 2022: “È stato molto difficile per me. Non capivo. Ero preoccupato da cosa mi stava succedendo. Avevo una condizione terribile, mi sentivo stanco, non funzionava nulla. Non ero neanche in grado di concludere le corse più semplici“.
Nonostante le molteplici difficoltà, Sagan non è però mai andato veramente nel panico: “Non mi preoccupo mai di quello che non riesco a controllare. Neanche questa volta. Sono stato felice non appena ho iniziato a migliorare. Devi vivere la vita così, senza preoccuparti troppo del futuro e concentrandoti sul momento presente“.
Il tre volte campione del mondo ha poi parlato delle sue ambizioni per la Grand Boucle: “Sono pronto, ma è sempre difficile fare grossi progetti sul Tour perché a fine giornata tutto può rigirarsi sotto sopra. Se lotterò per la Maglia Verde? Vedremo. Ci sono stati anni in cui non ero al meglio e l’ho vinta, altri in cui ero nella forma olimpica, ma ho dovuto lottare fino all’ultimo giorno per ottenerla”. L’avversario principale per questa edizione ha un nome ben preciso: “Una cosa è certa: Wout van Aert è in una forma incredibile. Se continua a correre così, può vincerla facilmente“.
Photo LiveMedia/Silvia Colombo – LivePhotoSport.it