Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Italia padrona ai Giochi del Mediterraneo: poker d’oro con D’Amato, Villa e Maggio

Pubblicato

il

L’Italia ha firmato uno spettacolare poker nelle Finali di Specialità di ginnastica artistica femminile ai Giochi del Mediterraneo 2022. A Orano (Algeria) erano in programma quattro atti conclusivi sui singoli attrezzi e le azzurre sono riuscite a inscenare un memorabile en-plein, completando così il dominio assoluto nella rassegna riservata ai Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Dopo l’apoteosi nella gara a squadre e la doppietta di ieri nel concorso generale individuale firmata da Martina Maggio e Asia D’Amato, le Fate sono state incantevoli anche nella giornata conclusiva e tornano a casa con un bottino dorato davvero da record.

La Nazionale del DT Enrico Casella festeggia tre doppiette oro-argento e una oro-bronzo: si tratta di una spedizione da record a livello di squadra, bisogna ritornare ad Almeria 2005 per trovare i cinque ori conquistati da Vanessa Ferrari (uno con la squadra). Asia D’Amato ha trionfato al volteggio (13.875 per l’argento iridato di specialità) e si è poi imposta in maniera autorevole al corpo libero (13.500). Martina Maggio si è esaltata all’amata trave (13.550), mentre Giorgia Villa ha sfoderato un esercizio di assoluto spessore alle parallele asimmetriche (14.000).

Ginnastica artistica, Martina Maggio vince i Giochi del Mediterraneo! Splendida doppietta all-around con Asia D’Amato

Due argenti finiscono al collo di Martina Maggio, ieri capace di trionfare nel concorso generale: seconda sugli staggi (13.850) e al quadrato (13.300). L’altro argento è di Asia D’Amato sui 10 cm (13.250), mentre la giovane Angela Andreoli conquista un buon bronzo al volteggio (13.200). Per la cronaca l’argento al volteggio è finito al collo della francese Morgane Angele Osysse-Reimer (13.400), mentre i bronzi sono andati alla portoghese Ana Martins (13.850 alle parallele), alle francesi Carolann Heduit (13.100 alla trave) e Morgane Angele Osysse-Reimer (13.050 al corpo libero).

Questa competizione ha rappresentato un buon trampolino di lancio in vista dei grandi appuntamenti della stagione: gli Europei, in programma a Monaco ad agosto, e i Mondiali in autunno, quando verranno assegnati i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia ha dimostrato di essere sul pezzo e di essere sulla strada giusta, chiaramente bisognerà ancora lavorare per ritrovare la giusta forma e migliorare ulteriormente gli esercizi per essere davvero protagonisti nelle prossime occasioni.

Photo LiveMedia/Filippo Tomasi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità