Artistica
Ginnastica artistica, Italia padrona ai Giochi del Mediterraneo: poker d’oro con D’Amato, Villa e Maggio
L’Italia ha firmato uno spettacolare poker nelle Finali di Specialità di ginnastica artistica femminile ai Giochi del Mediterraneo 2022. A Orano (Algeria) erano in programma quattro atti conclusivi sui singoli attrezzi e le azzurre sono riuscite a inscenare un memorabile en-plein, completando così il dominio assoluto nella rassegna riservata ai Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Dopo l’apoteosi nella gara a squadre e la doppietta di ieri nel concorso generale individuale firmata da Martina Maggio e Asia D’Amato, le Fate sono state incantevoli anche nella giornata conclusiva e tornano a casa con un bottino dorato davvero da record.
La Nazionale del DT Enrico Casella festeggia tre doppiette oro-argento e una oro-bronzo: si tratta di una spedizione da record a livello di squadra, bisogna ritornare ad Almeria 2005 per trovare i cinque ori conquistati da Vanessa Ferrari (uno con la squadra). Asia D’Amato ha trionfato al volteggio (13.875 per l’argento iridato di specialità) e si è poi imposta in maniera autorevole al corpo libero (13.500). Martina Maggio si è esaltata all’amata trave (13.550), mentre Giorgia Villa ha sfoderato un esercizio di assoluto spessore alle parallele asimmetriche (14.000).
Due argenti finiscono al collo di Martina Maggio, ieri capace di trionfare nel concorso generale: seconda sugli staggi (13.850) e al quadrato (13.300). L’altro argento è di Asia D’Amato sui 10 cm (13.250), mentre la giovane Angela Andreoli conquista un buon bronzo al volteggio (13.200). Per la cronaca l’argento al volteggio è finito al collo della francese Morgane Angele Osysse-Reimer (13.400), mentre i bronzi sono andati alla portoghese Ana Martins (13.850 alle parallele), alle francesi Carolann Heduit (13.100 alla trave) e Morgane Angele Osysse-Reimer (13.050 al corpo libero).
Questa competizione ha rappresentato un buon trampolino di lancio in vista dei grandi appuntamenti della stagione: gli Europei, in programma a Monaco ad agosto, e i Mondiali in autunno, quando verranno assegnati i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. L’Italia ha dimostrato di essere sul pezzo e di essere sulla strada giusta, chiaramente bisognerà ancora lavorare per ritrovare la giusta forma e migliorare ulteriormente gli esercizi per essere davvero protagonisti nelle prossime occasioni.
Photo LiveMedia/Filippo Tomasi