Ciclismo
Tour de France 2022, Caleb Ewan: “Voglio arrivare in fondo e vincere a Parigi”
L’attesa è sostanzialmente finita. Tra poco più di 24 ore il Tour de France n° 109 prenderà il via da Copenhagen con la prima di 21 tappe che non mancheranno di regalare emozioni e spettacolo. Nella prima settimana ci saranno diverse occasioni per gli sprinter, arrivati come sempre in massa sulle strade francesi.
Tra questi anche l’australiano Caleb Ewan, al suo secondo grande giro stagionale dopo un Giro d’Italia sfortunato e difficile. Le parole del velocista della Lotto Soudal sono state raccolte da Cycling News: “La squadra è molto forte, la più forte che potessimo portare. La cosa importante è che mi portino all’interno dell’ultimo km, da lì posso vedermela da solo”.
Ewan ha specificato questo perchè alla Grande Boucle la Lotto Soudal si presenta ben bilanciata ma senza gli uomini di fiducia per le volate dell’australiano come Roger Kluge e Ruediger Selig: “Non è un problema, non ho bisogno di essere portato fino ai 200 m dal traguardo. Se potranno non farmi prendere aria per l’ultima parte della tappa, posso portare a termine il lavoro anche da solo”.
Ciclismo, Stefano Garzelli: “Ganna favorito per la maglia gialla, può tenerla 5 o 6 giorni”
Un tema sempre ricorrente con Ewan è la sua permanenza in corsa in giro di tre settimane, spesso lasciato alle prime difficoltà: “Non completo un grande giro da oltre due anni. Mi sono concentrato molto sulle salite ultimamente in modo da provare ad arrivare alla fine. Voglio essere a Parigi e vincere lo sprint lì, tutti gli sprinter sognano di farlo”
Foto: LaPresse