Seguici su

Senza categoria

Golf: raggiunto nuovo accordo tra PGA Tour e DP World Tour, partnership prolungata fino al 2035

Pubblicato

il

In un momento piuttosto burrascoso per il Golf a livello internazionale, il PGA Tour e il DP World Tour hanno annunciato un’alleanza strategica che durerà fino al 2035 e che porterà benefici ad entrambi i circuiti. La sensazione è che l’accordo tra due delle più solide istituzioni di questo sport possa servire anche a combattere l’emergere delle LIV Golf Series, il circuito organizzato e sostenuto da un fondo saudita.

Secondo il comunicato fatto trapelare, il PGA Tour aumenterà la sua partecipazione nelle European Tour Productions, passando da un contributo del 15% ad uno del 40%, con l’obiettivo di “continuare a coordinare un programma mondiale”. Continueranno ad essere proposti tornei co-sovvenzionati dai due circuiti, come ad esempio avverrà per lo Scottish Open, in programma la prossima settimana.

Golf: il John Deere Classic mette in palio 3 posti per giocare a St. Andrews

Tra le novità più interessanti c’è inoltre la decisione di concedere una carta per il PGA Tour ai primi 10 classificati nella classifica annuale del DP World Tour nelle stagione precedente. Una proposta molto stimolante che, ed anche qui viene citato testualmente il comunicato ufficiale, “è simbolo di una cresciuta alleanza”.

In una conferenza stampa congiunta martedì con il CEO del DP World Tour Keith Pelley, il commissario del PGA Tour Jay Monahan ha affermato che l’accordo “rafforzerà in modo significativo la meritocrazia che ha servito con successo il golf professionistico da entrambe le parti”.

Pelley ha poi aggiunto: “È una naturale estensione e progressione di ciò che abbiamo fatto negli ultimi anni e credo fermamente che questa mossa sia la cosa giusta per i nostri giocatori, il nostro tour, i nostri fan e il gioco del golf in generale”.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità