Tuffi
Tuffi, Mondiali 2022: Giovanni Tocci in finale dal metro con il miglior punteggio. Marsaglia eliminato
Giovanni Tocci fa sognare dal metro ai Mondiali di Budapest. Il calabrese riscatta la delusione dell’eliminazione dai tre metri e domina l’eliminatoria di questa mattina con il miglior punteggio (396.15), battendo addirittura i due cinesi Wang Zongyuan (380.95) e Zheng Jiuyaun (375.75), che hanno commesso alcuni errori gravi. L’azzurro, invece, è stato vicinissimo alla perfezione ed ora si lancia verso un sogno anche d’oro.
Non saranno due gli azzurri in finale, visto che Lorenzo Marsaglia non è riuscito a staccare il biglietto per l’ultimo atto, chiudendo in quindicesima posizione (350.60). Peccato per qualche errore di troppo per il romano, che aveva tutte le qualità per entrare tra i migliori dodici.
Un’eliminatoria semplicemente eccezionale quella di Tocci. Spettacolare il doppio e mezzo avanti con un avvitamento da 72 punti, ma il calabrese si è poi esaltato anche con un triplo e mezzo avanti raggruppato da 70 punti e pure un ottimo doppio e mezzo ritornato raggruppato da 69.75 punti. In finale si può fare ancora meglio di 396.15 e superare il muro dei 400 punti, che potrebbe lanciare a medaglia l’azzurro.
Niente da fare come detto per Lorenzo Marsaglia. Il romano ha pagato l’errore nel doppio e mezzo rovesciato raggruppato (42 punti) che lo ha portato ad inseguire la qualificazione. L’azzurro si era rimesso in corsa con un buon triplo e mezzo avanti raggruppato da 67 punti, ma ha raccolto troppo poco con il doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento, sporcando anche l’entrata (57.60).
Appuntamento alle ore 19.00 con la finale. I cinesi restano i favoriti, ma Tocci ha dimostrato che si possono battere. Il calabrese dovrà stare molto attento anche al britannico Jack Laugher, stamattina solamente nono con 363.70.
FOTO: LaPresse