Senza categoria
Tennis, Giochi del Mediterraneo 2022: Passaro e Arnaldi vincono l’oro nel doppio! Il perugino in finale anche nel singolare
Medaglia d’oro italiana nel doppio maschile di tennis ai Giochi del Mediterraneo 2022. La vincono Francesco Passaro e Matteo Arnaldi nel torneo di doppio maschile che si è appena concluso sotto il sole di Orano, in Algeria. Sette volte una coppia azzurra aveva vinto il torneo, ma l’ultima volta risaliva al 2009 con Matteo Marrai e Gianluca Naso.
I due azzurri sconfiggono in un confronto senza storia gli spagnoli Carlos Lopez Montagud e Alvaro Lopez San Martin, risultati decisamente inferiori rispetto alla coppia tricolore all’atto pratico. 6-2 6-3 il punteggio finale in appena un’ora di gioco.
Wimbledon 2022: Lorenzo Sonego d’alta scuola, batte nettamente Hugo Gaston e aspetta Nadal
Per i due italiani una bella soddisfazione, e soprattutto per Arnaldi un bel riscatto dopo la precoce eliminazione nel torneo di singolare. E a tal proposito, c’è già un’altra medaglia tricolore in arrivo per il contingente azzurro.
La conquista proprio Passaro: il perugino supera forse l’ostacolo meno semplice in giro per il tabellone, al netto delle teste di serie, rappresentato dal marocchino Elliot Benchetrit, eliminato con un secco 6-4 6-2. Ora, per lui, ci sarà la finale con uno dei due protagonisti dell’ultimo atto di doppio, e cioè proprio Lopez Montagud. Tra i due c’è un precedente: in Spagna, nel torneo ITF di Xativa, nel 2021, vinse l’azzurro per 2-6 7-5 6-4.
Foto: Valerio Origo