Seguici su

Formula 1

F1, la direttiva anti-porposing entrerà in vigore dal GP di Francia

Pubblicato

il

Alla vigilia del nono round del Mondiale 2022 di F1, in Canada, era emersa una novità importante. La Federazione Internazionale, dopo gli allarmi legati al porpoising di Baku (Azerbaijan), aveva deciso di prendere posizione a riguardo, emanando una direttiva che indicherà alle scuderie in che direzione lavorare per ridurre lo sgradito pompaggio aerodinamico di cui diversi piloti, soprattutto in Mercedes, si erano lamentati.

Una direttiva che avrà un focus su due aspetti:

1. Un esame accurato del fondo in relazione alle sollecitazioni sull’asfalto, con un controllo più attento delle tavole e degli skid, sia in termini di design che di usura.

2. L’introduzione di una metrica, basata sull’accelerazione verticale della monoposto, che fornirà un limite accettabile di oscillazioni verticali. L’esatta formula matematica per questa misura è ancora in fase di analisi da parte della FIA e tutti i team di F1 sono stati invitati a contribuire alla realizzazione di questo processo.

https://www.oasport.it/2022/07/diretta-f1-gp-silverstone-2022-live-risultati-e-aggiornamenti-fp2/

Ebbene, in un primo momento, si riteneva che tale cambiamento normativo sarebbe stato applicato già dal round canadese, ma per dare modo alle scuderie di comprendere soprattutto la metrica da seguire il tutto è stato rinviato al GP di Francia (22-24 luglio).

La FIA avrebbe già definito i limiti sull’oscillazione verticale e per questo le scuderie avranno a loro disposizione due GP (Inghilterra e Austria) per avere tutte le informazioni a riguardo e, nel caso, prendere provvedimenti. A questo punto, non resta che attendere le reazioni in pista.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità